Tra De Ligt e la Juventus è rottura. Le parti non hanno trovato nessun accordo né per il rinnovo, né sulla clausola di rescissione. E il centrale olandese, secondo quanto riferito dal "Corriere dello Sport", ha chiesto la cessione alla Vecchia Signora. 

De Ligt lascia la Juventus?

Uno scenario impattante, a sorpresa, che ora diventa piuttosto concreto: la Juventus può dire addio a De Ligt. Dopo l'addio di Chiellini sarebbe dovuto essere un pilastro della rifondazione e invece mai come oggi il difensore è lontano da Torino. La situazione è precipitata dopo l'incontro di ieri tra la dirigenza bianconera e l'avvocato Rafaela Pimenta che cura anche i suoi interessi. Non c'era solo Pogba come argomento di discussione, bensì anche il futuro di De Ligt, il cui contratto è in scadenza a giugno del 2024. Rinnovo, ingaggio, revisione della clausola, tutti temi delicati per i quali il rapporto con la società si è definitivamente logorato.

Un autentico strappo, posizioni troppo distanti sui punti in questione. In primis, proprio la clausola: 115 milioni, troppo alta per il diretto interessato (la richiesta era di abbassarla a 80). Poi lo stipendio: ad oggi De Ligt guadagna 8 milioni più bonus fino a un massimo di 12, la Juventus vorrebbe spalmare il compenso per contenere i costi. L'intenzione è di rinnovare, dall'altra parte si pensa invece a un addio già in estate.

Dove giocherà De Ligt?

A questo punto tutti si chiedono: quale sarà il futuro di De Ligt? Secondo le ultime indiscrezioni, ci sono diverse big in giro per l'Europa pronte al grande investimento per l'olandese. In prima fila c'è il Chelsea, la cui nuova proprietà vuole regalare ai tifosi diversi colpi di spessore. Appena dietro troviamo il Manchester United, su precisa richiesta del tecnico Ten Hag che lo ha allenato ai tempi dell'Ajax. E occhio a Psg, Manchester City e Real Madrid. In caso di offerte, la Juventus si vedrà costretta a trattare, considerata la volontà del giocatore. Potrebbero bastare 80-90 milioni, o forse no: dipenderà dalla disponibilità del club di accontentarsi di una cifra inferiore alla clausola. De Ligt sarà un'esclusiva delle Euroleghe?

De Ligt (Getty)
De Ligt (Getty)