Paul Pogba è sempre più vicino al ritorno alla Juventus. Il tipo di giocatore di cui Allegri ha bisogno: una mezz'ala fisica, con tiro e pericolosità in zona porta, già allenato dal tecnico a Torino e ora pronto a riabbracciarlo.

Pogba alla Juventus, cifre e dettagli

Come riferito dalla "Gazzetta dello Sport", la Juventus e Rafaela Pimenta, socia storica di Mino Raiola, si rivedranno a giorni, prima della fine della settimana, per parlare di Kean, De Ligt e soprattutto Pogba. L’accordo di massima per il ri-trasferimento del Polpo c’è già, resta da definire qualche dettaglio economico su un contratto da 7,5-8 milioni più bonus. A proposito, su quel contratto ci potrebbe essere una sorpresa. Oltre al triennale di cui si è parlato in questi giorni, sul tavolo c’è un’ipotesi di un quadriennale, che lascerebbe Pogba alla Juve fino al 2026. Un investimento a lungo termine che, nel bene o nel male, sarebbe centrale per il nuovo ciclo bianconero. Il suo arrivo così, a meno di cambi di programma, toglierebbe dall’orizzonte il possibile arrivo di Milinkovic-Savic o altri centrocampisti di quel peso.

Pogba sarà un top al Fantacalcio?

Pogba nel 2021-22 è arrivato vicino alla doppia cifra negli assist ma ha segnato poco e costruito meno per i compagni. Prendiamo l’ultimo biennio United e l’ultimo biennio juventino per un confronto. Le occasioni create sono scese da 1,57 a 1,41 a partita, i tiri dimezzati da 1,09 a 0,52, i duelli vinti ridotti da 8,83 a 7,96. Morale: Pogba è stato meno pericoloso e ha giocato in posizioni diverse, da centrale in un centrocampo a quattro oppure da esterno sinistro. In tutto questo, però, il fattore chiave resta la testa. Pogba gioca un calcio allegro, che alterna strappi e improvvisazioni: stare bene, divertisti, giocare nella squadra giusta al momento giusto per lui è troppo importante. Nell’agenda di Allegri allora c’è un appunto scritto in grande: fargli tornare il sorriso. Per la gioia anche dei fantallenatori che vorranno puntarci forte all'asta.

Pogba (Getty)
Pogba (Getty)