Arrivato alla Salernitana nello scorso mercato invernale, Ederson Dos Santos Da Silva è stato una delle armi più importanti della squadra granata nella corsa verso la salvezza ottenuta in extremis nell'ultima giornata della Serie A 2021/22. 

Ederson della Salernitana nel mirino dell'Atalanta

Un acquisto a sorpresa che ha fatto svoltare evidentemente il rendimento del centrocampo granata, e che ha attirato evidentemente l'attenzione di più società di buon livello, una su tutte di casa nostra: sul centrocampista brasiliano, infatti, si sarebbe accesa l'attenzione dell'Atalanta. L'affare sarebbe stato sicuramente più agevole per gli orobici se la Salernitana fosse retrocessa, ma anche in queste condizioni il terreno non dovrebbe essere tortuosissimo. Arrivato in Italia per una cifra di poco superiore ai 5 milioni di euro, la valutazione di Ederson generale non dovrebbe essere sbalzata verso l'alto più di tanto, ma non sarebbe una sorpresa se nella trattativa fra le varie parti in causa si arrivasse ad una cifra anche sensibilmente superiore. E' comunque tutto in una fase embrionale, la scadenza del suo contatto con la Salernitana è ad oggi prevista per giugno 2026, dunque comunque non sarà un affare che si concluderà in un paio di giorni, al di là di quanto già detto precedentemente.

Gli occhi dell'Atalanta su Ederson della Salernitana (Getty Images)
Gli occhi dell'Atalanta su Ederson della Salernitana (Getty Images)

Ederson e il Fantacalcio, buono l'ambientamento in Serie A

Classe 1999, Ederson si è subito ambientato alla grande nel nostro campionato: il suo peso nella Salernitana non è passato inosservato, non è un caso che sia sceso sempre in campo da titolare tranne che nel match immediatamente successivo al suo arrivo, e nel pareggio interno contro il Sassulo a marzo. Ovviamente eccezion fatta per l'ultimo turno di campionato che ha dovuto saltare per squalifica. Complessivamente sono state 15 le sue presenze a voto nella Serie A 2021/22, 2 gol e 1 assist, anche 5 ammonizioni, il tutto per una media voto di 6.17 trasformata in 6.47 di fantamedia: un assaggio che i fantallenatori hanno gradito nelle proprie rotazioni.