Non saranno Paquetà e Piatek (oltre ad Abanda e Djalò, aggregati alla Primavera) gli unici due acquisti di gennaio per il Milan. A maggior ragione se dovesse partite Calhanoglu, destinazione Lipsia, difatti, Leonardo offrirà a Gattuso un'altra alternativa per l'attacco: un'ala, preferibilmente sinistra, ma capace di agire anche dall'altra parte. Individuata già da tempo in Yannick Ferreira Carrasco, per il quale i contatti sono ripresi ieri sera. 

Da superare c'è sempre la concorrenza delle inglesi ma, soprattutto, il muro che vorrebbe erigere il Dalian Yifang, che chiede 20 milioni per il suo cartellino: un anno fa lo pagò addirittura 27 all'Atletico, ed è forte di un contratto fino al 2021. Leonardo, dopo aver versato 35 milioni cash e subito a Preziosi, può prenderlo solo in prestito con diritto di riscatto. Per questo resta molto più facile e percorribile la pista che porta al più giovane Groeneveld (di cui vi parlavamo qualche giorno fa). 

Occhi, infine, anche a Steven Bergwijn del Psv, che potrebbe arrivare comunque in caso di cessione di Calhanoglu. In quel caso gli acquisti potrebbero essere addirittura due: Bergwijn subito, Groeneveld a giugno.