Il Cagliari ha ufficializzato l'acquisto di Zito Luvumbo, attaccante esterno angolano di 18 anni. Oggi le firme sui contratti: Luvumbo si è legato al club sardo fino al giugno 2025. 

Fantacalcio, come gestire Luvumbo

Esterno veloce e abile nel saltare l'uomo, malgrado la giovane età, Luvumbo può mettersi in mostra nel Cagliari ed essere inserito nelle turnazioni di mister Di Francesco in attacco. Utilizzabile sia a sinistra nel tridente al posto di Joao Pedro, sia sulla destra come vice Sottil o come vice Pereiro (quando tornerà arruolabile dopo l'infortunio al piede)

La carriera di Luvumbo

Nativo di Luanda, capitale dell’Angola, classe 2002, nonostante la sua giovane età ha all’attivo già due presenze con la Nazionale maggiore, con cui ha debuttato il 6 settembre 2019 nel confronto contro il Gambia per le qualificazioni ai Mondiali 2022.

A livello giovanile ha subito impressionato gli addetti ai lavori mettendosi in luce con la rappresentativa U17 del suo Paese: miglior calciatore nel 2018 della Cosafa, il torneo riservato alle squadre nazionali dell'Africa meridionale; trascinatore della squadra nella Coppa d’Africa e ai Mondiali di categoria, giocati in Brasile lo scorso anno.

Primo calciatore angolano a indossare la maglia del Cagliari, Luvumbo è un esterno offensivo in grado di giocare su entrambe le fasce: ha nel suo bagaglio velocità, estro, dribbling, qualità che gli permettono di essere letale nell’uno contro uno e creare con facilità la superiorità numerica. Un giovane di sicuro talento che saprà dare il suo contributo alla causa rossoblù.