Pepe Reina torna in Serie A, ma non con la maglia del Milan. Lo spagnolo ex Napoli è rientrato in rossonero dal prestito con l'Aston Villa, ma come pronosticabile è stato solo di passaggio a Milanello. L'ex Bayern Monaco e Liverpool si appresta a vivere forse l'ultima avventura della sua carriera.

Calciomercato Lazio, preso Reina

Pepe Reina andrà alla Lazio, dove ricoprirà il ruolo di vice Strakosha. Lo spagnolo è il terzo acquisto estivo fino a questo momento (dopo Escalante e Akpa-Akpro) della Lazio, che ha accontentato la richiesta di mister Inzaghi portando a Formello un secondo portiere d’esperienza e di carisma. L'ex Napoli prenderà il posto di Proto nelle gerarchie di Inzaghi, pronto in caso di necessità.

Inoltre Reina aiuterà nella crescita il giovane numero uno albanese e tutto lo spogliatoio biancoceleste, nell’anno del ritorno in Champions dopo tredici anni dall'ultima volta.

Lazio, quanto pesa l'arrivo di Reina?

Dal punto di vista mentale tantissimo. Se ci si sofferma sotto l'aspetto tecnico è chiaro che non parliamo di un acquisto che sposta gli equilibri. Il ruolo di Reina sarà quello di farsi trovare pronto se ce ne sarà bisogno ma soprattutto di tenere sempre alta la tensione nell'ambiente e fungere quasi da allenatore aggiunto.

Parliamo di un leader, un trascinatore, ed è pronto a firmare un biennale. Alle spalle ha una carriera di livello altissimo, Reina, reduce dall’annata in prestito Premier League all’Aston Villa. In Italia ha giocato con Napoli e Milan, che ne detiene il cartellino, mentre in passato ha anche difeso le porte di Villarreal, Barcellona, Liverpool (dove ha condiviso lo spogliatoio con Leiva) e Bayern Monaco. Un giocatore che spesso si è contraddistinto, anche con la Nazionale spagnola dove ha vinto Mondiale ed Europei, per il suo carisma.

Calciomercato Lazio, trattativa lampo con il Milan

La trattativa con il Milan da parte della Lazio è stata lampo. L'accordo è stato raggiunto nelle scorse ore e in maniera molto veloce, vista la voglia di tutte e tre le parti di mandare l'affare fino in fondo.

Alla Lazio serviva un profilo del genere mentre per il Milan era importante liberarsene. A Reina invece piace l'idea di poter essere ancora utile nonostante l'età avanzata, e chissà magari di poter ancora dire la propria in qualche match europeo di livello. Nelle prossime ore è atteso a Roma per le visite mediche.

Fantacalcio, cosa cambia con Reina?

Al Fantacalcio in particolare potrebbe cambiare l'obbligo nel prendere il secondo portiere della Lazio. Negli anni passati, a parte infortuni, c'era la certezza che Strakosha le avrebbe giocate tutte. Adesso, con l'impegno della Champions League per almeno 6 partite, la possibilità di vedere Reina in campo in Serie A per qualche partita non è da escludere.

Per questo motivo andare a prenderlo al prezzo base e affiancarlo a Strakosha potrebbe essere una mossa tattica per farvi stare più tranquilli e sereni.

Calciomercato Lazio Reina (Getty Images)
Calciomercato Lazio Reina (Getty Images)