AGGIORNAMENTO ORE 16.56 - I tifosi del Napoli stentano ancora a crederci, Gonzalo Higuain giocherà nella Juventus, società pronta a versare nelle casse della società azzurra l'intera clausola rescissoria. A Dimaro, dove la squadra è in ritiro, i tifosi sono delusi. Questa sera la squadra disputerà un'amichevole contro il Trento, primo banco di prova per capire la reazione dei supporter partenopei. Che nel frattempo, durante l'allenamento odierno, hanno intonato cori contro De Laurentiis e Higuain.

AGGIORNAMENTO ORE 14.30 - "Sono contento perché Higuain mi sostituirà presto: sarà lui core 'ngrato, non io". A Radio Capital José Altafini commenta così l'imminente passaggio dell'attaccante argentino dal Napoli alla Juventus, lo stesso trasferimento che vide protagonista proprio l'ex attaccante brasiliano: "Quando andai via da Napoli nessuno mi aveva chiesto di restare: non mi hanno trattenuto. Mi volevano cinque squadre e io scelsi la Juventus, che giocava la Coppa dei Campioni. E hanno cominciato a chiamarmi core ngrato quando segnai un gol contro il Napoli. Per Higuain è diverso: è stato lasciato libero di decidere, e lui ha scelto di andare alla Juve. Chi fa l'affare? Il Napoli incassa 94 milioni, può comprare due giocatori di livello. La Juventus prende un attaccante fortissimo senza spendere, vista la probabile cessione di Pogba. Ora bisogna vedere se Higuain si ripeterà. Come deve muoversi il Napoli? Con i soldi che ha adesso può comprare un attaccante forte, in giro ce ne sono. Campionato già deciso? Se la Juventus fa una squadra del genere e le altre non si rinforzano... Io ho già fatto l'abbonamento sia per la pallavolo che per il basket".

AGGIORNAMENTO 12.50 - Marotta ha chiamato De Laurentiis per comunicargli di aver effettuato le visite con Higuain e la volontà di pagare la clausola risolutoria dell'attaccante. Le visite, effettuate ieri all''Ospedale la Moraleja di Madrid sono andate bene. Lunedì il giorno dell'ufficialità del passaggio di Higuain alla corte di Allegri.

AGGIORNAMENTO 12.00 - Secondo quanto riferisce Sky, il giocatore avrebbe effettuato a Madrid, all'Ospedale La Moraleja le visite mediche per la Juve che lunedì incontrerà il Napoli e metterà sul piatto i 94 milioni e spiccioli della clausola risolutoria del contratto tra l'argentino e il Napoli.

Per il centravanti contratto di 4 anni a 7,5 milioni più bonus e con i diritti d'immagine lasciati all'ex Real Madrid.

***


Gonzalo Higuain e il Napoli di De Laurentiis, la guerra fredda al via. Lunedì l'argentino atteso nel ritiro azzurro di Dimaro per mettersi a disposizione di mister Sarri. Non solo, il giocatore, accompagnato dal padre e dal fratello-agente Nicolas, siederà al tavolo difronte al presidente dei partenopei per fare chiarezza sulle vicende di mercato che lo vedono protagonista. 

Il Corriere della Sera riporta che l'argentino avrebbe preso già casa a Torinopiazzetta Brosio nel quartiere Crocetta. 
La Juventus in pole per strappare Higuain al Napoli, ma nessuna offerta ufficiale è giunta a De Laurentiis se non quella dell'Atletico Madrid respinta al mittente.


La volontà di De Laurentiis è chiara, trattenere Higuain al Napoli. Ci proverà con la proposta di un nuovo contratto, nel quale la clausola risolutori verrebbe sensibilmente abbassata e al giocatore spetterebbero oltre 7 mln di euro di ingaggio annui. Ma dipenderà dalla scelta di Higuain.

C'è anche l'Arsenal sul giocatore e i colchoneros potrebbero tornare alla carica visto che il Napoli ha chiesto notizie del difensore Manquillo (classe '94) e dunque possibile contropartita tecnica qualora Simeone volesse Higuain a Madrid.