di Ezio Azzollini

Nuova proprietà o meno, in ogni caso in casa rossonera quest'estate sarà rivoluzione. Tantissimi gli addii a Milanello, tra calciatori a fine contratto, prossimi alla cessione o addirittura alla risoluzione. Tanti saranno necessariamente i nuovi arrivi, ovviamente in funzione degli addii: in ogni caso Galliani ha già preparato una lista dei papabili partenti. 

In attesa, ovviamente, di sapere anche chi sarà il nuovo tecnico. Le chances di Brocchi dopo la finale di Coppa Italia, ben giocata, contro la Juventus, sono in leggero rialzo, ma nel caso in cui la cordata di Sal Galatioto dovesse procedere all'acquisizione, le sue possibilità sarebbero ben poche. Stamane dall'Inghilterra sono arrivate nuove conferme in merito al futuro di Pellegrini, che si sarebbe fortemente convinto a restare in Premier, in particolare all'Everton. Ecco perché in cima alla lista, ad oggi, c'è Unai Emery, che ha appena conquistato la terza Europa League di fila con il Siviglia e che già la scorsa estate venne trattato con club iberico. L'alternativa dei cinesi resta Villas Boas, contattato anch'egli già nel 2015, e prossimo a dire addio allo Zenit. Su di lui, però, c'è anche l'interesse dello Schalke 04.

In ogni caso l'obiettivo societario è quello di ripartire dall'ossatura italiana creata nell'ultimo biennio. Un progetto che andrebbe a compimento con Brocchi, ma che verrebbe in ogni caso proposto anche al nuovo allenatore. In attacco, invece, si provede la maggior smobilitazione: oltre a Balotelli - che verrebbe confermato solo in caso di rinnovo del prestito da parte del Liverpool - saluteranno anche Menez, Boateng e Luiz Adriano, l'unico da cui ricavare un minimo di introito da iscrivere a bilancio. In difesa, invece, sarà addio a Mexes e Alex ma anche a Ely (che andrà a fare esperienza in prestito). 

De Sciglio verrà ceduto, invece, solo in caso di offerta superiore ai 10 milioni. In dubbio Zapata e Honda, al pari di Bertolacci, Niang, Bonaventura e Bacca: ognuno di loro ha un valore di mercato che il Milan valuterà, in caso di arrivo di richieste. Per il bomber colombiano, in particolare, la richiesta è già stata fissata: 35 milioni. Addio certo a Diego Lopez, pronto ad andare in Premier. Per l'attaccante francese, invece, la richiesta base è di 18 milioni. Torneranno alla base anche Paletta, Matri, Gabriel, Vergara, Agazzi, Verdi e Suso: per ognuno di loro andrà trovata una giusta collocazione. El Shaarawy verrà riscattato dalla Roma. Vangioni attende, infine, solo di essere ufficializzato: con lui arriveranno almeno due centrali difensivi, due centrocampisti, un esterno destro e due punte. Questo, nel dettaglio, il borsino rossonero per la stagione 2016-2017: in percentuale, la possibilità di conferma in rossonero.


DIEGO LOPEZ: 1%

DONNARUMMA: 95%

GABRIEL: 15%

AGAZZI: 5%

ABBIATI: 0% (ritirato)


CALABRIA: 80%

ABATE: 90%

ROMAGNOLI: 95%

ALEX: 5%

MEXES: 10%

ZAPATA: 50%

ANTONELLI: 95%

DE SCIGLIO: 65%

PALETTA: 40%

VERGARA: 5%

VANGIONI: 100%

ELY: 10%


BERTOLACCI: 80%

MONTOLIVO: 95%

KUCKA: 90%

J. MAURI: 50%

POLI: 60%

LOCATELLI: 85%

BONAVENTURA: 75%

HONDA: 30%

SUSO: 40%

BOATENG: 10%


BACCA: 75%

BALOTELLI: 20%

L. ADRIANO: 25%

MENEZ: 10%

NIANG: 65%

MATRI: 15%

EL SHAARAWY: 5%