E' Kostas Manolas il difensore prescelto dalla Juventus per sostituire sia Benatia, andato via a gennaio, che Barzagli, che si ritirerà a fine campionato. Il greco ormai da anni è stabilmente tra i migliori del campionato, e il fatto che sia un esperto conoscitore del nostro calcio fà sì che sia stato collocato in cima alla lista di Paratici: una lista che dalla scorsa estate vedeva anche De Ligt, le cui quotazioni, e la cui valutazione, però, è schizzata troppo verso l'alto (si parla di 80 milioni) dopo le prestazioni eccellenti in Champions, su tutte quella proprio contro la Juventus.

Del greco, in ogni caso, ci si fida a occhi chiusi. I bianconeri avrebbero già avviato i contatti, come filtra dalla Capitale, per sondare la disponibilità del ragazzo, il cui trasferimento, com'è noto, è facilitato dalla presenza di una ormai datata clausola rescissoria da soli 36 milioni, valida anche per l'Italia, che Monchi prima di andar via non è riuscito a far cancellare. La sua valutazione reale oggi sarebbe di circa 50, ma presentandocisi a Trigoria a inizio luglio, la clausola si può semplicemente esercitare pagando il dovuto. Con quei soldi, poi, la Roma potrebbe muoversi per Mancini, il cui arrivo era già stato imbastito da Monchi a gennaio, sulla base di 25 milioni più bonus. 

Manolas, che oggi percepisce 5 milioni lordi a stagione, passerebbe a circa 7, sempre lordi, e il suo contratto, attualmente fino al 2022, arriverebbe a Torino fino al 2024. In ogni caso il suo arrivo non pregiudicherebbe quello, futuro, di qualcuno ancora più giovane (come lo stesso de Ligt, '99, mentre Manolas è un '91): il prossimo a cedere il passo, da qui a breve, potrebbe essere Chiellini, che pur essendo stato anche quest'anno il migliore difensore della squadra Campione d'Italia ad agosto compirà 35 anni.