In attesa di capire quali saranno i verdetti finali della Serie A 2020/21, i club di Serie A stanno già ragionando in ottica futura. Saranno tante le panchine del massimo campionato che cambieranno padrone, fra queste probabilmente anche quella del Napoli: la squadra partenopea in questa stagione ha avuto inizialmente tanti problemi nel trovare continuità di risultati, ma col tempo è riuscita a trovare una continuità di rendimento legata anche alla buona gestione da parte dell'allenatore Ivan Gennaro Gattuso- Gestione Gattuso che oggi l'ha proiettata ad un passo dalla qualificazione alla prossima Champions League. Numeri che, però, dovrebbero portare ad un radicale cambio panchina del Napoli nei giorni successivi alla fine del campionato.

L'era post-Gattuso sarà molto prossima, e, secondo Rai Sport, il presidente Aurelio De Laurentiis sarebbe sul punto di chiudere i giochi già nei prossimi giorni mettendo sotto contratto niente poco di meno che Massimiliano Allegri: accordo da 4 milioni di euro a stagione fra il club azzurro e l'ex allenatore della Juventus, tutto legato al raggiungimento di specifici risultati come per esempio la qualificazione in Champions League. La sensazione è che presto si conoscerà la realtà dei fatti a riguardo, facendo comunque attenzione all'insidia Real Madrid, destinazione che sicuramente attira Allegri, così come la panchina dell'Inter, dove comunque ci sarà da risolvere la grana del rapporto fra Conte e la proprietà.

In ogni caso il Napoli non si farà trovare impreparato: l'alternativa principale ad Allegri risponde al nome di Luciano Spalletti. Quest'ultimo avrebbe già dato disponibilità di un trasferimento ai piedi del Vesuvio, anche qui un accordo sulla parola potrebbe già essere stato trovato. La base economica dovrebbe essere inferiore rispetto a quella che porterebbe ad Allegri, il blasone dell'ex Inter è sceso rispetto a quello del collega: prima il ritorno a Roma nell'ultimo atto dell'era Totti e poi il biennio nerazzurro non hanno giovato a tenere alto quel livello che comunque Spalletti è stato capace di costruirsi in panchina, e che potrebbe trovare nuovo slancio proprio nella guida del Napoli.