Come anticipato da Aurelio Andreazzoli nella conferenza stampa della vigilia di Empoli-Roma, la società biancoblù ha acquisito dalla Fiorentina il cartellino del calciatore Marco Benassi: l'ufficialità ha trovato riscontro sul sito della Lega Serie A. Benassi si trasferisce all'Empoli in prestito, di seguito il comunicato ufficiale della società pubblicato sul sito della società.

Benassi all'Empoli, il comunicato

"Empoli Football Club comunica di aver raggiunto l’accordo con l’Acf Fiorentina per l’acquisizione a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Marco Benassi".

Marco Benassi è un centrocampista italiano nato a Modena l’8 settembre 1994. Cresciuto nel settore giovanile del Modena prima, si trasferisce all’Inter, dove esordisce tra i professionisti nel novembre del 2012 nella sfida di Europa League contro il Rubin Kazan, per poi giocare la prima gara in A nel gennaio del 2013 contro il Pescara. Veste poi la maglia del Livorno, quindi quella del Torino, dove rimane per 3 stagioni, prima di passare alla Fiorentina. Nella scorsa stagione il prestito al Verona prima del ritorno in viola. Benassi ha inoltre disputato 27 gare, con 6 gol, nella nazionale Under 21, fino a vestire la fascia da capitano e prender parte all’Europeo di categoria del 2015 e del 2017; con la nazionale maggiore ha partecipato ad uno stage sotto la guida di Prandelli e poi è stato richiamato da Conte, Prandelli e Mancini".