Non solo Lionel Messi, il Barcellona si sta preparando ad una vera e propria rivoluzione dopo la stagione fallimentare conclusa con la clamorosa sconfitta in Champions League contro il Bayern Monaco: la dirigenza blaugrana, su mandato del presidente Bartomeu, ha già in mente una lista di calciatori da cedere nella prossima finestra di trattative.

Barcellona, cambia tutto! 

Si cercherà di ricucire lo strappo con la Pulce, ma il suo addio eventualmente non sarà l'unico: innanzitutto pare certo l'addio a Pique, in rottura totale con la proprietà catalana, ed insieme a lui altri due colonne dell'ultimo ciclo del Barcellona, e cioè Busquets e Jordi Alba. Non finisce qui: attenzione anche a Rakitic (vicino al Siviglia) e Suarez, con proprio il Bayern Monaco sulle sue tracce. Da valutare infine le posizioni di Rafinha e Semedo, che con uno spogliatoio rigenerato potrebbero essere rivalutati.

Rakitic (getty)
Rakitic (getty)

Barcellona, si riparte da Griezmann

Chi invece dovrebbe restare è Griezmann, che dunque potrebbe diventare la nuova stella del Barcellona: con lui spazio a Dembele, tanto criticato nel recente passato, ma ancorato alla società blaugrana dal suo contratto faraonico che allontana le attenzioni di tanti club.