L'Inter è proiettata verso il futuro, e dopo aver già presentato ufficialmente il colpo Hakimi, il club nerazzurro sta cercando di portarsi avanti con quello che sarà inevitabilmente un mercato figlio delle difficoltà economiche e della logiche post Covid. Gli obiettivi che la società insegue, pur con gli ultimi rumours che hanno caratterizzato la posizione di Antonio Conte, sono chiari, e in almeno due casi sembrerebbero portare dritti alla Fiorentina. 

Inter - Chiesa, sempre la stessa storia

Non è un mistero che l'Inter abbia strizzato in più di un'occasione l'occhio per Federico Chiesa. Classe '97, 22 anni appena, Chiesa rappresenta probabilmente il profilo ideale che Marotta ricerca: giovane, con comprovata esperienza alle spalle ed al tempo stesso ampi margini di miglioramento davanti a lui. Per di più, la duttilità tattica dimostrata consentirebbe a Conte di alternare il giocatore sia in avanti che come tornante del suo 3-5-2, nelle ultime settimane ormai definitivamente convertitosi a 3-4-1-2. 

Il problema, come da un anno a questa parte, è rappresentato dal prezzo: il club Viola, che negli ultimi mesi ha maturato e accettato l'idea di una separazione che appare ormai inevitabile per motivi riconducibili non solo alla sfera economica, chiede 60 milioni. Una cifra che l'Inter non potrà mettere sul piatto, ma potrebbe vedere di rendere più abbordabile tramite l'inserimento di contropartite: primo nome della lista quello di Radja Nainggolan, che rientrerà in nerazzurro ma soltanto come tappa temporanea, e potrebbe essere utilizzato come pedina di scambio. 

Gaetano Castrovilli, classe '97 e finito nel mirino dell'Inter (Getty Images)
Gaetano Castrovilli, classe '97 e finito nel mirino dell'Inter (Getty Images)

Inter - Castrovilli, adesso o in futuro?

L'altro nome che l'inter vorrebbe tenere in ballo con la Fiorentina è invece quello di Gaetano Castrovilli. Classe '97 anche lui, il centrocampista è esploso quest'anno, e nonostante una seconda fase di campionato post Covid non proprio brillante il suo talento non è certo passato inosservato. 

Mezz'ala di ruolo, Castrovilli potrebbe anche adattarsi a vice Eriksen, ereditando da Chiesa una certa facilità ad interpretare più ruoli. Qui i discorsi si fanno però più complicati: quasi certamente il centrocampista resterà alla Fiorentina almeno per un altro anno, soprattutto se, a prescindere dalla destinazione, come pare Chiesa dovesse cambiare aria. Ma l'Inter vuole giocare d'anticipo e non farsi trovare impreparata, motivo per cui ha già iniziato a sondare il terreno per non farsi trovare impreparata quando conterà avere un vantaggio rispetto agli avversari.