Chi sarà il prossimo allenatore del Sassuolo? Roberto De Zerbi lascerà a fine stagione per approdare in Ucraina, allo Shakhtar Donetsk. Prima, però, c'è ancora un obiettivo da centrare e lasciare in eredità al club neroverde: la qualificazione alla prossima Europa Conference League, contesa con la Roma. Ma intanto la società riflette sul nome ideale a cui affidare la panchina dalla prossima estate. E le candidature di certo non mancano.

Italiano prossimo allenatore del Sassuolo?

Il nome in pole per la panchina del Sassuolo è quello di Vincenzo Italiano che tanto bene ha fatto con lo Spezia, alla prima annata in Serie A, al punto da centrare il traguardo salvezza con una giornata di anticipo. Italiano è tra i nomi che piacerebbero anche a De Laurentiis per la guida del Napoli, visto il divorzio ormai certo con Gattuso tra qualche giorno. Ma al momento è il club neroverde ad aver mosso i passi più importanti in tal senso: Italiano ha una clausola da un milione di euro, ma il vero ostacolo riguarda il suo staff sul quale ci sono due pareri opposti. La prossima settimana è quella in cui si dovrebbe entrare nel vivo.

Nel caso in cui Italiano dovesse decidere di restare allo Spezia o di virare altrove, il Sassuolo avrebbe in mente delle alternative: sono scese le quotazioni di Dionisi dell'Empoli e Zanetti del Venezia, ma restano in piedi quelle di Giampaolo (grande amico proprio di De Zerbi), Montella (a caccia di un rilancio dopo le ultime deludenti annate in panchina) e Stroppa (che prese il posto dello stesso De Zerbi a Foggia).

Italiano (Getty)
Italiano (Getty)