Il futuro di Alexandre Pato potrebbe essere nuovamente in Italia. L'ex Milan ha lasciato la Serie A ormai 7 anni fa, ma il brasiliano vorrebbe tornare: la sua priorità è giocare di nuovo nel campionato italiano, prima ancora di un ritorno nella squadra che l'ha lanciato, l'Internacional. A 31 anni Pato è convinto di potersi giocare ancora le sue chance, resta da capire quale squadra italiana potrebbe essere interessata a lui.

Pato in Italia: quale squadra per lui?

Il ritorno di Alexandre Pato in Italia sarebbe senza dubbio suggestivo. L'attaccante ha disputato 5 stagioni in maglia Milan, con 150 presenze e 63 gol; un legame speciale, quello con la maglia rossonera, ma un ritorno, per quanto romantico, è decisamente da escludersi: il progetto del Milan sembra andare in tutt'altra direzione. Così per Pato, che vorrebbe tornare all'Internacional de Porto Alegre ma non subito, si aprono diverse possibilità: è improbabile che il brasiliano possa aspirare a un club di alta classifica, ma ci sono alcune squadre a cui l'ex Milan potrebbe fare comodo.

Pato torna in Italia? (Getty Images)
Pato torna in Italia? (Getty Images)

Pato, ritorno in Italia: ipotesi Benevento e Fiorentina

Non è un mistero che già nelle scorse settimane il nome di Pato sia stato accostato al Benevento. La squadra campana sta provando ad allestire una squadra ambiziosa in vista del ritorno in Serie A: preso un difensore esperto come Kamil Glik, oggi la società ha ufficializzato l'arrivo di Artur Ionita dal Cagliari, innesto per il centrocampo. Ma negli scorsi mesi il Benevento, autore di un campionato da record in Serie B, è andato alla ricerca di attaccanti come Gervinho e Remy; Pato potrebbe essere il profilo giusto per la squadra campana, un centravanti di esperienza, che conosce bene la Serie A: resta da capire se il brasiliano accetterebbe di giocare in una neopromossa o se preferirebbe una squadra più ambiziosa.

Pato: Benevento o Fiorentina? (Getty Images)
Pato: Benevento o Fiorentina? (Getty Images)

Una destinazione gradita potrebbe essere la Fiorentina. I viola sono alla ricerca di un attaccante, come dimostra la trattativa per Piatek; per questo l'ipotesi Pato potrebbe non essere così peregrina. Il brasiliano fu accostato ai viola anche in passato, ora potrebbe tornare di moda; giocando accanto a Ribery potrebbe rilanciarsi. Benevento o Fiorentina sono le ipotesi più probabili, ma occhio alle sorprese: la volontà di Pato di tornare in Italia potrebbe far spuntare qualche pretendente inaspettata.