Henrikh Mkhitaryan piace molto all’Inter. A centrocampo quest’anno la squadra di Simone Inzaghi ha faticato molto appena uno dei tre titolarissimi (Barella, Brozovic e Calhanoglu) è calato di rendimento o ha saltato gare per infortuni e squalifiche. L’armeno è l’occasione ideale per tanti motivi, anche se la Roma ritiene di essere ancora in tempo per convincerlo a rinnovare.

Mkhitaryan lascia la Roma?

Come confermato dalla "Gazzetta dello Sport", Mkhitaryan è in scadenza di contratto e l'Inter vuole approfittarne. Un anno fa rinnovò l’accordo con il club giallorosso per una sola stagione a cifre molto elevate. Si è parlato di un premio alla firma di circa un paio di milioni e un ingaggio di circa 3,5 milioni, nonostante si temesse che il suo rapporto con Mourinho non fosse brillante per via di poco felici trascorsi al Manchester United. Invece lo Special One lo ha fatto diventare un punto fermo e, in mancanza di un regista, spesso ha affidato a lui questo compito. Ogni contatto però è scivolato avanti, cioè a fine stagione, come hanno deciso i Friedkin per tutti i rinnovi.

A Trigoria, però, c’è ottimismo, tanto da far supporre che l’annuncio possa arrivare subito dopo la finale di Conference League. L’armeno, comunque, ha le idee chiare: chi lo vuole dovrà dargli un biennale con un ingaggio di circa 4 milioni netti a stagione. La Roma sembra disposta a farlo. A meno che un eventuale piazzamento all’8° posto e una sconfitta a Tirana non porti a una stagione senza coppe e quindi con un budget da rivedere. C’è anche il Napoli, ma i dirigenti nerazzurri hanno apprezzato maggiormente, al punto che il nome viene tenuto in grande considerazione. Anche se ad oggi non c’è stata un’offerta di contratto da parte dell’Inter.

Inter, arriva Mkhitaryan a parametro zero?

L’Inter deve ancora pianificare nei dettagli la squadra che verrà. La prossima settimana, a campionato concluso, Inzaghi e i dirigenti si vedranno per un vertice di mercato che nelle idee dovrà chiarire quali sono le priorità e quali le occasioni. In quest’ultima categoria, appunto, rientra Mkhitaryan. Il club nerazzurro ha un’esigenza di abbassare il monte ingaggi di circa il 15% rispetto all’attuale. E dunque un investimento pesante in termini di stipendio, per quella che in partenza sarebbe un’alternativa di lusso, va ponderato per bene. Ma allo stesso tempo le esigenze tecniche di Inzaghi richiamano la necessità di trovare un titolare aggiunto, in mezzo al campo. Nel caso specifico, Mkhitaryan sarebbe in grado di ricoprire tutte le tre posizioni in mezzo al campo, compresa quella - in emergenza - di vice Brozovic, casella pesantemente rimasta vuota in questa stagione. In definitiva: Mkhitaryan sarebbe, da solo, quel che in un anno non sono stati insieme Vidal, Vecino e Gagliardini. Ecco perché l’Inter ci sta ragionando su seriamente.

Mkhitaryan (Getty)
Mkhitaryan (Getty)