In casa Roma il periodo è buio. La mazzata del 3-0 patito nel derby con la Lazio è stata bissata dall'eliminazione in Coppa Italia per mano dello Spezia all'Olimpico, con tanto di beffa per la svista regolamentare sui sei cambi che avrebbe comunque portato a una sconfitta a tavolino. Nonostante la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League, il cammino di Paulo Fonseca in giallorosso non convince: ora in campionato le cose si sono molto complicate, per via di una concorrenza spietata in zona Champions e di risultati altalenanti che hanno allontanato la sua squadra dalle zone altissime della classifica. E per questo motivo la società starebbe pensando a un cambio di guida tecnica.

Roma, torna Spalletti?

Come riferito da "Il Messaggero", in caso di esonero di Fonseca i Friedkin potrebbero pensare al clamoroso ritorno a Roma di Luciano Spalletti. Il tecnico toscano è attualmente libero ma non senza contratto, visto che è ancora legato all'Inter e lo sarà fino a giugno. A meno che non si arrivi a un accordo di separazione anticipata che permetterebbe ai nerazzurri di risparmiare sul suo ingaggio e al diretto interessato di provare una nuova esperienza. Ci ha pensato la Fiorentina prima di optare per Prandelli, poi la Nazionale del Cile. E adesso spunta la suggestiva ipotesi capitolina.

I numeri di Spalletti con la Roma

Per Spalletti si tratterebbe della terza esperienza in carriera sulla panchina della Roma, dopo quelle tra il 2005 e il 2009 e tra il gennaio del 2016 e l'estate del 2017. Già è successo, dunque, che a metà stagione l'allenatore di Certaldo tornasse nella Capitale: per lui 299 gare dirette in tutte le competizioni in giallorosso, con 171 vittorie, 65 pareggi e 63 sconfitte. In bacheca due Coppe Italia e una Supercoppa italiana tra il 2007 e il 2008 che sono anche gli ultimi trofei ordine cronologico vinti dalla Roma nella sua storia.

Spalletti (Getty)
Spalletti (Getty)