Torino-Firenze, dopo Federico Chiesa stavolta l'asse di mercato è sul fronte allenatore: passi avanti nella risoluzione di contratto tra l'ex allenatore della Juventus Maurizio Sarri, esonerato in estate per far posto ad Andrea Pirlo, e il club bianconero. Rescissione che farebbe rima con il momento difficile sulla panchina della Fiorentina di Beppe Iachini: può essere l'ex Napoli e Chelsea il profilo ideale per il rilancio dei viola.

Sarri-Juventus, accelerata per l'addio

Il contratto tra Sarri e la Juventus è in scadenza nel 2022, e le parti hanno accelerato per una risoluzione che accontenterebbe tutti: l'allenatore, desideroso di rimettersi in gioco dopo l'esonero nonostante lo scudetto conquistato, e la Juventus, che si alleggerirebbe dell'oneroso contratto da sei milioni netti a stagione dell'ex tecnico, per un risparmio tra i 15 e i 20 milioni. Contenta anche la Fiorentina, che in caso di esonero di Iachini potrebbe mettere in panchina un allenatore dal profilo internazionale e che darebbe un nuovo slancio e prospettive importanti al progetto dei viola di Commisso.

Sarri-Juventus, Iachini-Fiorentina, ore calde

Molto sembra bollire in queste ore a Torino, e di riflesso anche a Firenze, che a questo punto è in trepidazione: balla la panchina di Iachini, e il possibile sostituto ha un nome pesantissimo. E nel frattempo si attrezza per essere libero, in attesa di una chiamata dalla sua Toscana...

Maurizio Sarri (Getty Images)
Maurizio Sarri (Getty Images)