Accostato a più club italiani nel corso della finestra di calciomercato attualmente in corso, Emerson Palmieri non tornerà a giocare in Serie A in questa stagione: il terzino sinistro Azzurro, infatti, è stato ufficializzato dal Lione. Di seguito il comunicato del club francese pubblicato sul sito della società.

Emerson al Lione, il comunicato

"L'Olympique Lione è molto felice di annunciare l'arrivo del difensore internazionale due volte campione d'Europa in carica con Italia e Chelsea, Emerson Palmieri.

Nato a Santos, in Brasile, il 27enne terzino sinistro ha iniziato la sua carriera professionistica nel 2012 con il club statale di San Paolo. Emerson è arrivato in Italia due anni dopo firmando in Serie A a Palermo, poi alla Roma prima di passare al Chelsea nel gennaio 2018 dove ha costruito un prestigioso track record vincendo la Champions League (2021), la Supercoppa Europa (2021), il Europa League (2019) e Coppa (2018).

Il 10 settembre 2018 è diventato un nazionale italiano e ha onorato la prima delle sue 19 presenze contro il Portogallo nell'ambito delle qualificazioni per la Nations League. Durante l'Euro disputato quest'estate, Emerson è stato incoronato Campione d'Europa con la Squadra Azzura dopo essere stato stabilito da Roberto Mancini per le semifinali contro la Spagna e per la finale disputata contro l'Inghilterra".

"Emerson, richiesto da molti grandi club europei, ha voluto privilegiare il Lione, dimostrando così la credibilità dell'ambizioso progetto del club e la razionalità delle sue scelte.

Il difensore della nazionale, due volte campione d'Europa, arriva all'OL sotto forma di prestito fino al 30 giugno 2022 per un importo di 500.000 euro, a cui si potrebbero aggiungere bonus fino a un massimo di 500.000 euro. , con clausola di match up ( opzione di acquisto prioritario) fino alla fine della finestra di mercato nell'estate 2022.

Emerson Palmieri sarà il terzo giocatore, difensore e nazionale italiano nella storia del club dopo Fabio Grosso tra il 2007 e il 2009 e Mattia De Sciglio la scorsa stagione".