Il Torino si appresta ad affrontare la prossima stagione con diversi cambiamenti, sia sul fronte mercato che dal punto di vista tattico.

L'arrivo di Marco Giampaolo ha sicuramente in fluito in questo senso: l'ex Milan avrà il compito di portare una ventata d'entusiasmo all'ambiente granata, spento e demoralizzato da qualche anno.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Torino, cambio modulo con Giampaolo

Con l'arrivo di Giampaolo cambierà totalmente il copione tattico del Torino. Una vera e propria rivoluzione che avrà come mantra da seguire il 4-3-1-2, modulo che ha accompagnato il tecnico ex Sampdoria ed Empoli in tutta la sua carriera.

La difesa sarà sicuramente il reparto sui cui lavorare maggiormente: passare da una linea a 3 ad una 4 non è semplicissimo, specie se gli interpreti dovranno essere gli stessi. La cura maniacale nei dettagli di Giampaolo potrà essere fondamentale per far sì che la squadra si presenti più compatta all'inizio del campionato.

A centrocampo invece la linea sarà a tre, con un regista esperto e capace di manovrare il gioco coadiuvato da due mezze ali di qualità e propense ad attaccare. L'inserimento sarà la loro arma segreta, nonché un compito fondamentale anche per supportare il trequartista: quest'ultimo è un ruolo totalmente inedito nel Torino rispetto agli ultimi anni. Probabile che sarà Verdi a prendere in eredità questa posizione, sperando per lui che la prossima stagione possa essere di gran lunga superiore a questa appena passata.

Infine spazio a due attaccanti, uno più di peso ed un altro più duttile e capace di girare attorno al primo. Inutile dire che il centravanti, salvo sorprese di mercato, dovrebbe essere ancora una volta Andrea Belotti. Da capire invece quale potrebbe essere il profilo giusto per affiancarlo.

Calciomercato Torino, i colpi da fare

Sicuramente un regista ed una mezz'ala, ma occhio anche al difensore centrale. Partendo proprio da quest'ultimo, si sta parlando frequentemente in questa ore di Andersen del Lione, tra l'altro impegnato stasera nella semifinale di Champions League contro il Bayern Monaco.

Il danese è stato già allenato da Giampaolo e con lui ha avuto la consacrazione tale per trasferirsi fra le fila dei francesi. Il neo tecnico del Torino lo rivorrebbe con sé, ma molto dipende anche dalla volontà del calciatore, che a Lione sembra trovarsi bene.

A centrocampo invece le cose sembrano più definite: Biglia e Linetty dovrebbero essere i due rinforzi che, quasi sicuramente saranno affiancati da uno tra Baselli e Lukic, senza dimenticare anche il jolly Ansaldi. Così facendo prenderà forma la mediana dei sogni di Giampaolo, prima poi di fiondarsi sul mercato per trovare anche il partner di Belotti.

Calciomercato Torino Andersen (Getty Images)
Calciomercato Torino Andersen (Getty Images)