Le dichiarazioni dei giorni scorsi di Nicolò Zaniolo non sono piaciute alla dirigenza della Roma, il futuro del centrocampista è ancora tutto da decidere, e adesso è ancora più in bilico: nonostante il gol decisivo nella finale di Conference League, la sua partenza è tutt'altro che da escludere.

Roma, musi lunghi per le dichiarazioni di Zaniolo

L'interesse della Juventus per Zaniolo non è di certo una novità, i bianconeri non hanno mai interrotto i dialoghi con l'entourage del calciatore nell'attesa comunque di chiudere l'affare Di Maria, con anche Kostic sullo sfondo: chiuso il fronte argentino, infatti, si potrebbero riaprire seriamente le trattative con la Roma per l'esterno giallorosso. Anche perché la società capitolina vorrebbe evitare di presentarsi più in là con una forza contrattuale differente, e il mancato rinnovo del contratto oggi in scadenza nel giugno 2024 è un fattore che spinge in tal senso. Nel recente passato si era parlato di una possibile trattativa basata anche sul cartellino di Weston McKennie, ma alla fine il discorso non è decollato: c'è, però, una nuova idea simile.

Arthur della Juventus potrebbe sbarcare a Roma (Getty Images)
Arthur della Juventus potrebbe sbarcare a Roma (Getty Images)

Roma e Juventus trattano lo scambio Arthur - Zaniolo

José Mourinho avrebbe richiesto espressamente alla sua dirigenza la necessità di ingaggiare un altro centrocampista più palleggiatore di Matic per formare una coppia completa sia fisicamente che tatticamente, e nel confronto con gli uomini di mercato della Roma sarebbe venuto fuori il nome di Arthur della Juventus, calciatore nella lista dei cedibili. Da qui l'idea di uno scambio dei cartellini con Zaniolo, magari con uno sforzo della Vecchia Signora al fine di inserire un conguaglio a favore dei Friedkin. Una trattativa difficile che ancora è nella sua fase embrionale, ma non da scartare a priori anche per questioni prettamente legate al bilancio delle due società. A tal proposito, l'ostacolo maggiore potrebbe essere rappresentato dallo stipendio di Arthur, a meno che non gli venga riconosciuto un bonus d'uscita dalla Juventus.