Luka Jovic è a un passo dalla Fiorentina. Viola attivissimi sul mercato in questi giorni, la ciliegina può però arrivare subito. C'è Dodò dello Shakhtar nel mirino, così come Sensi per rinforzare il centrocampo. Ma la dirigenza è anche alla ricerca di un altro attaccante che possa far dormire sonni tranquilli a Vincenzo Italiano (ormai prossimo al rinnovo) specie perché c'è una Conference League da sostenere nella prossima stagione. E il radar gigliato si è fermato in Spagna: l'indizio social di ieri era il preludio a un aggiornamento molto importante nell'affare.

Fiorentina, vicino il colpo Jovic

Come confermato oggi da "Sportitalia", il Real Madrid ha dato piena disponibilità alla Fiorentina per la cessione di Luka Jovic. Il serbo classe 1997 cerca una squadra che possa garantirgli un posto da titolare, dopo l'ultima stagione in cui il suo minutaggio è stato a dir poco risicato, nonostante i Blancos lo abbiano pagato ben 60 milioni di euro appena tre anni fa. L'obiettivo è quello di ottenere un prestito annuale con opzione di rinnovo, ma il vero problema è l'ingaggio molto elevato del giocatore. Gli spagnoli hanno aperto alla possibilità di pagare 3 milioni su 6 di stipendio, così da farlo andare a giocare e valorizzare un elemento della propria rosa mai esaltato a pieno. Barone e Pradè ne hanno parlato con decisione nell'ultimo summit di mercato, il giocatore ha manifestato interesse per il progetto viola e nelle prossime ore potrebbe arrivare la svolta definitiva.

Chi è Jovic?

Luka Jovic, classe 1997, conquistò il Real Madrid grazie ad un biennio di ottimo livello con la maglia dell'Eintracht Francoforte in Bundesliga fra il 2017 e il 2019: 25 gol in 54 presenze, strepitosa soprattutto la seconda stagione culminata con ben 10 reti segnate in EL. In Liga, però, non è riuscito a rendere come in Germania, complessivamente per lui 32 presenze e 3 gol dall'estate 2019 a quella del 2022, con in mezzo un nuovo ritorno all'Eintracht per 4 gol in 15 presenze da gennaio a giugno 2021. L'esperienza in Italia e alla Fiorentina potrebbe rilanciarlo definitivamente, e soprattutto potrebbe rappresentare una buona scommessa per i fantallenatori in ottica Fantacalcio. Sarà arrivederci (o addio) alle Euroleghe?

Jovic (Getty)
Jovic (Getty)