Uno dei problemi con cui ha avuto a che fare mister Vincenzo Italiano quest'anno alla Fiorentina è rappresentato dall'alternanza in porta fra Dragowski e Terracciano, ma nella prossima stagione i viola vorranno puntare su un solo profilo che possa vestire i panni da titolare.

Fra i profili seguiti dalla società gigliata c'è Guglielmo Vicario, grande protagonista quest'anno con la maglia dell'Empoli, seppur il suo cartellino sia di proprietà del Cagliari.

Fiorentina su Vicario: intreccio con Empoli e Cagliari

L'estremo difensore ha già di fatto salutato la sua vecchia squadra con l'intervista odierna, ma sicuramente, a prescindere da come finirà la stagione della società sarda, il suo futuro non gli vedrà addosso la maglia rossoblù del Cagliari. I contatti fra le parti in causa vanno avanti già da un po' di tempo, l'Empoli vanta su Vicario un diritto al riscatto fissato a 10 milioni di euro: la sensazione è che appunto si concretizzi tale scenario, e poi i due club toscani discuteranno per il passaggio alla Fiorentina.

Vicario e il Fantacalcio, il migliore per media voto

Dal punto di vista prettamente legato al rendimento, Vicario è da considerarsi il miglior portiere della Serie A 2021/22: 6.39 la sua media voto, nessun portiere con almeno 20 presenze ha fatto meglio. Inevitabilmente scende in classifica fra i pari ruolo considerando anche bonus e malus, 4.65 la sua fantamedia tenendo conto anche dei 70 gol subiti, 1 ammonizione e 2 rigori parati.

Calciomercato Empoli, è Falcone il sostituto di Vicario

A proposito di portieri dall'alto rendimento, l'Empoli avrebbe già, inoltre, individuato il successore di Vicario: si tratta di Wladimiro Falcone della Sampdoria. il portiere blucerchiato ha vissuto una stagione da vice-Audero mettendo comunque a referto 10 presenze a voto, 6.45 la media voto, 4.95 la fantamedia considerando i 14 gol subiti e le 2 ammonizioni ricevute.

L'Empoli su Falcone della Sampdoria (Getty Images)
L'Empoli su Falcone della Sampdoria (Getty Images)