Le voci di calciomercato sono tante, ma in questo preciso momento della stagione, ad un passo dalla fine, l'imperativo è vietato sbagliare. Gennaro Gattuso è concentrato esclusivamente sul finale di stagione con il Napoli: l'obiettivo è la qualificazione alla prossima Champions League, che passa dalla vittoria contro il Verona all'ultima giornata di campionato, in un 'Diego Armando Maradona' vuoto ma simbolicamente spinto da un tutto esaurito quantomeno emotivo. 

Poi, le strade di Rino e del Napoli con tutta probabilità si separeranno. Ma quale squadra allenerà Gennaro Gattuso il prossimo anno? 

Gattuso, addio al Napoli e futuro 

Il punto di partenza, in ogni possibile ricostruzione su quanto accaduto in questi mesi, sembra essere solo e soltanto uno: l'addio al Napoli. Il trofeo dello scorso anno, ed una stagione in corso vissuta tra i tanti infortuni ma fatti salvi i buoni risultati complessivi, non sono valsi la reciproca fiducia alla base di un qualsivoglia rapporto tra allenatore e società.

Gattuso saluterà con tutta probabilità il Napoli, anche se fino a domenica la sua testa sarà soltanto proiettata sugli azzurri. Professionista come pochi, Rino, che dal futuro è stato inevitabilmente investito ma a cui non ha ancora concretamente pensato. 

Sembrerebbe però esserci comunque stato un passo in avanti, in questi giorni: nelle scorse settimane sembrava infatti ad un passo l'accordo dalla Fiorentina, smentito però nelle ultime ore. Gennaro Gattuso non sarà l'allenatore della Fiorentina: difficile stabilire il motivo preciso per cui una prima intesa sia stata poi ribaltata, ma è anche possibile che ad intervenire sia stato un mix di situazioni. 

La vulcanica conferenza di Commisso di qualche giorno fa non ha certamente aiutato a restituire serenità all'ambiente, ma non è nemmeno pensabile che sia stata quella l'unica e determinante causa, così come qualche screzio avuto durante la partita di Firenze con alcuni giocatori e dirigenti viola proprio da Rino. Cose di campo, limitate ai 90 minuti. Quel che è certo, ad ogni modo, è che Gattuso non andrà alla Fiorentina. A meno di scossoni, s'intende, che nel calciomercato non sono neanche poi così rari. 

Dove allenerà Gennaro Gattuso il prossimo anno? (Getty Images)
Dove allenerà Gennaro Gattuso il prossimo anno? (Getty Images)

Futuro Gattuso: le ipotesi

Un'ipotesi discussa in queste ore è che Gattuso abbia rifiutato la Fiorentina per aver percepito la possibilità di arrivare più in alto. Ma non è così. 

Certo è che un profilo come quello di Gattuso, che quando ha avuto tempo e disposizione dalla sua non ha quasi mai deluso le aspettative, inizia ad intrigare parecchie società italiane. 

Non è un mistero che in queste settimane si stia parlando della possibilità che Gattuso alleni la Juventus il prossimo anno, anche se il club bianconero insegue principalmente il nome di Zidane o, alternativamente, il ritorno di Allegri. In un domino a tessere che sembrerebbe legare indissolubilmente i destini incrociati di Real Madrid e Juventus

Un'altra ipotesi è quella invece che porta alla Lazio: le parole di Simone Inzaghi sono state piuttosto enigmatiche riguardo al proprio futuro in biancoceleste, e dopo tanti anni sembrerebbe essere giunto il momento di salutare. Potrebbe allora essere proprio Gattuso un valido candidato a sostituirlo, in una struttura societaria che - ovviamente a fronte di risultati concreti, come quelli portati da Inzaghi - ha dimostrato serietà e progettualità; e potrebbe essere proprio Inzaghi a percorrere il percorso inverso, dopo qualche rumours avvertitosi anche nelle estati passate. Spalletti è infatti una pista che sembrerebbe essersi raffreddata per il Napoli, e Inzaghi potrebbe portare quell'aria fresca e giovane che tanto piace al presidente De Laurentiis. Che la sua scelta, quasi due anni fa, la fece: Gennaro Gattuso. Ora le strade di Rino e del Napoli sembrerebbero però essere giunte al capolinea.