Alejandro Gomez è l'uomo copertina dell'Atalanta negli ultimi giorni. Purtroppo per lui, per i tifosi della Dea e per i suoi fantallenatori, non (stranamente) per vicende di campo ma per le indiscrezioni che riguardano il suo futuro. Il Papu ha rotto con Gasperini, l'addio a gennaio - nonostante la convocazione per Torino e l'ingresso in campo nella ripresa - al momento è lo scenario più fattibile, sebbene resti una piccola speranza di una sua permanenza a Bergamo almeno fino a giugno. La situazione però si è fatta pesante e così cominciano a fioccare tutte le varie ipotesi su come andrà a finire di qui a breve.

Gomez lascia l'Atalanta?

Rispetto a qualche tempo fa Gomez non è più imprescindibile per questa squadra, sta provando a dimostrarlo lo stesso Gasperini nelle ultime uscite ufficiale in cui ha fatto a meno di lui molto spesso nello schieramento sceso in campo dal primo minuto. La sua utilità resta però oggettivamente elevata e lo si è visto anche nella ripresa della sfida pareggiata con la Juventus. Ad ogni modo, se dovesse andar via durante il prossimo mercato invernale, non gli sarà concessa la cosiddetta "lista gratuita", ovvero la possibilità di scegliersi la squadra liberamente dopo la rescissione del contratto. Certo, il club andrebbe a risparmiare circa 10-11 milioni di euro lordi col suo ingaggio, ma l'idea di perderlo a zero e di rinforzare una diretta concorrente in Italia non è per nulla allettante.

Atalanta, dove giocherà Gomez?

Il Papu da svincolato attirerebbe l'attenzione di diversi club di Serie A. In primis quella del Milan che è ancora alle prese con la questione rinnovo Calhanoglu e che potrebbe vedere nell'argentino un sostituto ideale, anche considerando il modo di giocare di Stefano Pioli. Gli ostacoli sarebbero però almeno due: l'età non così verde del diretto interessato (33 anni a febbraio) e la necessità di sborsare alcuni milioni di euro per portarlo in rossonero, due paletti che cozzerebbero non poco con la filosofia di Elliott. Restano alla finestra Inter, Napoli, Juventus e Lazio, in attesa dei prossimi sviluppi, mentre all'estero chi ha drizzato le antenne è il Psg, su consiglio dell'amico e connazionale Angel Di Maria. Un'eventualità che significherebbe l'addio di Gomez al Fantacalcio ma la sua prosecuzione nel percorso interno alle Euroleghe.

Gomez (Getty)
Gomez (Getty)