Andrea Pinamonti torna all'Inter. L'attaccante, cresciuto nelle giovanili nerazzurre, è stato acquistato a titolo definitivo; lascia il Genoa, dove si era trasferito nel luglio del 2019. Pinamonti sarà la 4ª punta a disposizione di Antonio Conte, mentre Sebastiano Esposito dovrebbe lasciare l'Inter in cerca di un po' di spazio. Per Pinamonti si parla di un ingaggio di circa 2 milioni a stagione per 4 anni.

Inter, torna Pinamonti: il comunicato

Il comunicato dell'Inter in merito all'acquisto di Andrea Pinamonti:

"FC Internazionale Milano comunica di aver acquisito a titolo definitivo le prestazioni sportive di Andrea Pinamonti dal Genoa C.F.C.

L'attaccante, classe 1999, vanta 5 presenze in Prima Squadra con la maglia dell'Inter, avendo esordito in nerazzurro a 17 anni nel 2016/2017. Entrato nel Settore Giovanile dell'Inter nel 2013, è stato protagonista con la Primavera della conquista di due Campionati (2016/17 e 2017/18), una Viareggio Cup (2018) e una Coppa Italia (2018).

Nella stagione 2017/2018 ha disputato la Serie A con il Frosinone (27 presenze, 5 gol), mentre nel 2019/2020 ha vestito la maglia del Genoa: 32 presenze e 5 gol in Serie A, 2 presenze e 2 reti in Coppa Italia".

Andrea Pinamonti torna all'Inter: il comunicato (Getty Images)
Andrea Pinamonti torna all'Inter: il comunicato (Getty Images)

Pinamonti all'Inter, cosa cambia al Fantacalcio

Il passaggio di Andrea Pinamonti all'Inter toglie appetibilità da un lato prettamente fantacalcistico all'attaccante, che partirà indietro nelle gerarchie di Antonio Conte. Pinamonti infatti difficilmente potrà giocare con continuità, avendo davanti compagni di reparto come Romelu Lukaku, Lautaro Martinez e Alexis Sanchez; per l'ex Genoa si prospetta un ruolo da quarta punta, per lo meno se dovesse restare all'Inter. Il mercato è ancora aperto, l'attaccante potrebbe anche cambiare nuovamente aria, nel qual caso la sua appetibilità al Fantacalcio aumenterebbe di nuovo. Al momento però Pinamonti è un giocatore dell'Inter e con ogni probabilità non riuscirà a ripetere i numeri dello scorso anno; per l'attaccante nella stagione 2019/20 sono arrivate 32 presenze e 5 gol, con un media fantavoto di 6.12. Per lui anche 1 assist in un'annata buona, ma nella quale ci si aspettava di più dal centravanti, del quale si attende ancora l'esplosione definitiva.