Il calciomercato della Fiorentina entra nel vivo. Mentre la possibile cessione di Vlahovic occupa inevitabilmente le copertine del momento, dietro le quinte Pradé e Burdisso sono al lavoro per garantire ad Italiano le giuste pedine in vista della nuova stagione. 

Tra queste, un esterno d'attacco preferibilmente giovane e che abbia spiccate doti nel dribbling e nell'uno contro uno. Identikit che, in questo momento, corrisponde al profilo del giovane Gonzalo Plata. 

La Fiorentina su Gonzalo Plata: ecco chi è 

20 anni, ecuadoregno di Guayaquil, Gonzalo Plata ha partecipato da protagonista all'ultima Copa America - dove ha segnato anche un gol - ed è attualmente un giocatore dello Sporting Lisbona, che lo ha prelevato dall'Independiente del Valle, la squadra dove invece Gonzalo è cresciuto. 

Esterno d'attacco dotato di rapidità e dribbling, ha agito in carriera indifferentemente sulla corsia mancina come su quella destra. Nell'ultima stagione è stato messo in ombra dal talento di Pedro Gonçalves, la cui esplosione insieme ad altri fattori ha decretato una stagione particolarmente in ombra per Plata, che ha giocato per appena 198 minuti in tutto il campionato. 

Il suo talento però non è sparito, e la Fiorentina lo tratta: il tentativo fatto con lo Sporting è per un prestito con diritto di riscatto, le parti sembrerebbero fiduciose che tutto possa andare per il meglio, nonostante la forte concorrenza di diversi club spagnoli. Italiano potrebbe presto avere il rinforzo desiderato. 

Gonzalo Plata in azione nell'ultima Copa America (Getty Images)
Gonzalo Plata in azione nell'ultima Copa America (Getty Images)