Vince Ancelotti: 1-0 e Allan al centro del campo, in una mediana che nell’Everton avrà muscoli da spargere nei tackle. Ancelotti batte Simeone e, sotto sotto, anche Tuchel e Favre, che silenziosamente (ma non troppo) si scorgevano sulle rive di questo mercato che va di fretta, perché poi tanto tempo non ce n’è: Allan è un suo «pupillo», hanno avuto un anno e mezzo per conoscersi bene ed apprezzarsi e dinnanzi ad una prospettiva del genere, tuffarsi in un football elettrizzante, il brasiliano non ha temporeggiato. Era da gennaio che poteva succedere, quando al primo contatto tra Everton e Napoli non c’è stata la scintilla: ora siamo ancora alla fase preliminare, di una vicenda che deve intuire dove siano le convergenze degli interessi, ma la voglia matta di Allan offre indizi che sono simili, anzi eguali, a una prova.

Napoli, Allan vola da Ancelotti?

Il prezzo non è ancora quello giusto, secondo i desideri di De Laurentiis, però qualcosa è cambiato, in una notte o forse poco più, e quando il mercato ha riaperto gli occhi, s’è trovato (quasi) senza più indugi, certo proiettato in una dimensione nuova, priva di contorni e di ombre: Allan vuole ritrovare Ancelotti, lo seguirà anche all’Everton, si sistemerà in quel calcio che l’ha conquistato e insieme proveranno a cogliere nuove emozioni in Premier League. La scelta è esplicita, il resto provvederanno ad aggiungerlo da Liverpool, dove c’è ancora resistenza sulla valutazione del mediano: ma l’intenzione di arrivare ad un accordo rapido è prepotente, l’Everton si sta già allenando e potersi permettere di inserire subito un volto nuovo all’interno del meccanismo tattico può semplicemente agevolare la fase di ambientamento.
 

Napoli, Allan in uscita: occhio all'Atletico Madrid

Gli scenari cambiano, talvolta, in un nano secondo e l’Atletico Madrid, che pure si è presentato al Napoli per capire quali fossero i margini di intervento ha trovato una serie di problemi da affrontare: il primo, non irrilevante, nella quotazione del brasiliano (quaranta milioni, magari trattabili), che non prevede però l’inserimento della trattativa di contropartite tecniche. L’Atletico avrebbe gradito «ammorbidire» l’investimento inserendo il messicano Hector Herrera (30), forse memore dell’apprezzamento neanche così remoto del Napoli nei confronti del mediano sudamericano, e invece ha capito che non era contemplato nel possibile accordo alcuno scambio. La situazione si è involuta rapidamente, più di quanto si potesse sospettare, poi ci ha pensato Allan, con una sua entrata abbastanza decisa, quelle che servono per dare un indirizzo alla partita.

Allan vicino al trasferimento all'Everton (Getty Images)
Allan vicino al trasferimento all'Everton (Getty Images)