Il presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu ha confermato le voci sull'arrivo di Ronald Koeman e ha dichiarato che i blaugrana ripartiranno da Leo Messi: l'attaccante argentino è considerato incedibile, alla pari di altri 6 giocatori. Parte così la rifondazione della squadra catalana, che ha detto addio al tecnico Quique Setién e salutato poi il segretario tecnico Abidal; ai microfoni di Barça TV Bartomeu ha anche parlato di Lautaro Martinez, oggetto del desiderio sul mercato.

Barcellona, Bartomeu conferma: in arrivo Koeman

Bartomeu ha confermato l'imminente arrivo di Ronald Koeman: "Se tutto va come deve, Ronald Koeman sarà il nostro prossimo allenatore e noi catalani lo conosciamo bene per com'è, per come pensa e il gioco che propone, ma anche per la sua esperienza e per aver fatto parte del Dream Team di Cruyff: conosce il Barça e come noi intendiamo il calcio. Lo avevamo già contattato a dicembre, ma ci aveva detto di avere una responsabilità nei confronti dell'Olanda, che non poteva lasciarli senza allenatore. Adesso ci ha detto che, essendo l'Europeo distante, si sarebbe potuto liberare".

Ronald Koeman arriva al Barcellona (Getty Images)
Ronald Koeman arriva al Barcellona (Getty Images)

Bartomeu svela: Messi e altri 6 incedibili

Bartomeu ha dichiarato che Messi, alla pari di altri 6 giocatori, deve essere considerato incedibile: "Leo Messi vuole finire la sua carriera al Barcellona e l'ha detto tante volte. Ho parlato con Koeman e mi ha detto che è un pilastro del suo progetto tecnico. Ha un contratto fino al 2021 e lo sappiamo tutti, sono sempre in contatto con lui e il padre. Sanno che il nuovo allenatore conta su Leo. È ancora il miglior giocatore del mondo e ce l'abbiamo noi, quindi ogni progetto che viene iniziato lo vede in un ruolo centrale. Non è l’unico incedibile: Ter Stegen, Lenglet, De Jong, Semedo, Dembélé, Griezmann sono giocatori su cui contiamo in futuro".

Leo Messi è incedibile: le parole di Bartomeu (Getty Images)
Leo Messi è incedibile: le parole di Bartomeu (Getty Images)

Lautaro Martinez, trattativa in stand-by: la situazione

Bartomeu ha parlato anche di Lautaro Martinez: "Prima di riprendere il campionato ne abbiamo parlato, ma qualche settimana fa abbiamo interrotto la trattativa perché dovevamo giocare. Ora l'Inter ha l'Europa League e la sta disputando, aspettiamo di capire come vorranno muoversi l'allenatore e l'area tecnica".

Lautaro Martinez, lo stato della trattativa (Getty Images)
Lautaro Martinez, lo stato della trattativa (Getty Images)

L'addio di Eric Abidal nelle parole di Bartomeu

Bartomeu ha chiarito che l'addio di Eric Abidal è stato una cessione di quest'ultimo: "La decisione è stata sua, lo ringrazio per la dedizione e il lavoro. È stato un buon collaboratore, ha voluto lasciare e dobbiamo accettarlo".