Sacrificare Suso per portarsi a casa bomber Pavoletti: ve ne parlavamo la scorsa settimana. E, magari, affiancarlo a Bacca, con alle spalle Bonaventura, per regalare a Brocchi tre elementi di inestimabile valore nel suo 4-3-1-2. 

Il progetto rossonero, che potrebbe anche non riguardare Balotelli (diretto al Monaco) nonostante nelle ultime due gara abbia regalato segnali di crescita, si profila nuovamente sull'asse Milano - Genoa, mediante l'amico Preziosi che ha già dichiarato di voler fare il possibile per tenersi Suso, arrivato in prestito a gennaio e subito ambientatosi sotto la lanterna. 

Il suo cartellino vale circa 8 milioni: soldi che il Grifone sconterebbe all'amico Galliani dall'acquisto del centravanti livornese, che deve ancora compiere 28 anni e che ha una valutazione di circa 16.

Oggi il suo acquisto da parte dei rossoneri, dopo il sondaggio dello scorso gennaio, è ancora più vicino: resta da capire se nell'affare rientreranno o meno, oltre a Suso, anche Cerci (il cui cartellino resta nelle mani dell'Atletico Madrid e del fondo che lo co-detiene) e, nome delle ultimissime ore, anche Matri, che la Lazio non riscatterà. 

Il 32enne di Sant'Angelo Lodigiano a fine stagione, anche per via dei quasi certi addii di Luiz Adriano e Menez, rientrerà a Milanello. E' legato a Brocchi da una certa amicizia, ma nel caso in cui il Grifone dovesse richiederlo sarebbe lui a completare il pacchetto di contropartite tecniche: tra l'estate 2014 ed il febbraio 2015, prima del semestre bianconero, realizzò 7 gol in 17 partite. 

Ezio Azzollini