I gioielli dell'Atalanta fanno gola a molti. E non solo, ovviamente, in Italia ma anche (e soprattutto) all'estero. In particolare in Premier League, col radar che si ferma in casa Newcastle, ad oggi il club che pare abbia messo pesantemente nel mirino due big della Dea: Robin Gosens e Duvan Zapata.

Gosens al Newcastle?

Come confermato dalla "Gazzetta dello Sport", il Newcastle vuole fare sul serio per Robin Gosens. Nelle idee della proprietà del club inglese (il miliardario fondo saudita Pif), per uscire dalla difficile situazione attuale di classifica con il rischio retrocessione che incombe, c'è la necessità di acquistare a gennaio un laterale sinistro e un centravanti. Il primo candidato è proprio lo specialista tedesco dell'Atalanta, ai box da fine settembre ma sempre nei pensieri dei grandi club internazionali.

Oggi il Newcastle non è (ancora) un grande club e i nerazzurri difficilmente lo lascerebbero partire a gennaio, ma l'ingaggio che andrebbe a guadagnare il giocatore (3.5 milioni di euro a stagione per 3 anni e mezzo) significherebbe più che raddoppiare lo stipendio di Bergamo. Offerta da 30-35 milioni di euro, l'Atalanta ancora non vacilla ma le prossime due settimane possono rivelarsi cruciali in tal senso.

Il Newcastle vuole anche Zapata

Non è tutto, non soltanto Gosens: c'è anche Zapata tra gli obiettivi di gennaio del Newcastle. Anche in questo caso, appare complicato ipotizzare un addio a metà stagione per l'attaccante principe di Gasperini, specie perché poi non ci sarebbe tempo a sufficienza per trovare un sostituto all'altezza. Ma attenzione alla dirigenza bianconera: il Benfica ha alzato un muro per Nunez e così ora punta tutto sul colombiano, per il quale sarebbe pronto un investimento da 30 milioni di euro (l'Atalanta ne chiede almeno 45 per lasciarlo andare) e un contratto addirittura da 6 milioni a stagione. Zapata compirà 31 anni ad aprile, potrebbe essere un affare un po' per tutti. E i fantallenatori tremano...

Gasperini (Getty)
Gasperini (Getty)