La Fiorentina va avanti nella trattativa per Javi Martinez. Il centrocampista spagnolo classe 1988 ha dato la sua disponibilità al trasferimento in viola, probabilmente consigliato dall’amico-ex compagno di squadra Frank Ribery. E’ questa la grande novità delle ultime ore dopo i contatti recenti tra il club e il Bayern Monaco.

Fiorentina in pole per Javi Martinez

L'affare non è facile soprattutto per una questione economica ma Javi Martinez, che ha un contratto in scadenza nel 2021, preme per cambiare squadra. Stando a quanto riportato da Sky Sport, la Fiorentina continua a provarci. Il giocatore, in Baviera dal 2012, con i tedeschi ha collezionato 238 presenze con 13 gol. In questa stagione, fin qui, è sceso in campo 24 volte (10 da titolare). C'è anche lui a Lisbona, dove il Bayern si sta giocando la Champions (è rimasto in panchina nell'8-2 al Barcellona).

Fiorentina, Javi Martinez arriva grazie a Ribery?

Un ruolo importante nella trattativa lo sta giocando Ribery, appunto. I due al Bayern hanno condiviso ben 132 partite, con una media spaventosa di 2,40 punti a gara. Chissà se la prossima maglia in comune possa essere o meno quella della Fiorentina. Tanti i trionfi ottenuti insieme, dai sette campionati tedeschi alle quattro coppe di Germania, senza dimenticare le tre Supercoppe nazionali. E, soprattutto, le vittorie in Europa (una Champions, una Supercoppa e un Mondiale per club). Da Heynckes a Guardiola,  Javi Martinez si è rivelato una presenza costante nelle retrovie dei tedeschi negli ultimi anni. A settembre compirà 32 anni, ma la voglia di giocare è ancora tanta.

Javi Martinez sempre più vicino alla Fiorentina (Getty Images)
Javi Martinez sempre più vicino alla Fiorentina (Getty Images)