È giunto il giorno dell'addio di David Silva al Manchester City. Il fantasista spagnolo saluta gli inglesi a 34 anni, dopo aver vestito la maglia dei Citizens per ben 10 stagioni, dal 2010 ad oggi. Con il City, David Silva ha vinto 4 Premier League, 2 FA Cup, 3 Community Shield e 5 Coppe di lega inglese.

Il City saluta David Silva: statua e mosaico per lo spagnolo

Il Manchester City è ben consapevole del contributo che ha dato David Silva in questi 10 anni, che lo hanno visto protagonista di ben 436 presenze, 76 gol e 140 assist. Un bottino fantastico che varrà la dedica di una statua all'Etihad Stadium, al pari dell'ex compagno Vincent Kompany. Entrambe le sculture saranno svelate nel 2021. Anche al campo dell'Academy del City resterà un ricordo tangibile di Silva: un mosaico personalizzato che lo celebra durante il 6-1 nel derby con lo United del 2011.

David Silva lascia il City: il saluto di Aguero

Tra i messaggi di addio di club e compagni per David Silva, spicca quello di Sergio Aguero. Questa la dedica che El Kun ha voluto lasciare al centrocampista: "Abbiamo imparato molto da te. Ogni giorno. Hai resto grande il Manchester City e hai reso migliori noi. È stato un onore aver condiviso tutti questi anni con te e con così tanti traguardi. Ci mancherai. Ti auguro tutto il meglio per quello che verrà. Eternamente grazie".

David Silva alla Lazio, cresce il pessimismo

Mentre vanno avanti i saluti e gli addii, resta però da definire quello che sarà il futuro di David Silva. Come vi avevamo anticipato, la Lazio aveva fissato per oggi la deadline per ottenere una risposta dallo spagnolo. Così non è stato: Silva ed il suo entourage continuano a mantenere il riserbo. Silenzio totale: nessuna risposta pervenuta, nonostante il club biancoceleste abbia dato la propria disponibilità ad accontentare le richieste del classe '86.

Il muro innalzato dal giocatore fa crescere il pessimismo e la Lazio - che in realtà attendeva una risposta già lo scorso 10 agosto - comincerà a valutare nuove alternative: l'atteggiamento di David Silva sta, infatti, innervosendo il club di Claudio Lotito, che considera tale silenzio una mancanza di rispetto.

David Silva, salta la Lazio? C'è il Valencia...

Come si spiega la titubanza di David Silva dietro le richieste di una risposta da parte della Lazio? Alla base ci sarebbero motivi familiari. Pare, infatti, che la moglie del giocatore non voglia lasciare la Spagna per seguire il marito in una nuova esperienza all'estero. Dunque, la 'colpa' non sarebbe da attribuire all'inserimento della Juventus di Andrea Pirlo, come sembrava in un primo momento, bensì a scelte di cuore.

Ed una scelta di cuore sarebbe il clamoroso ritorno al Valencia. Ovvero il club spagnolo che ha dato i natali calcistici a David Silva. Con i Pipistrelli, El Mago totalizzò 166 presenze in tutte le competizioni, con 31 gol e 33 assist, prima di approdare proprio al Manchester City. Una scelta, come già detto, dettata unicamente dal cuore. Considerando che il Valencia potrebbe garantirgli uno stipendio di appena 2 milioni (rendendolo uno dei giocatori meno pagati della rosa), di gran lunga inferiore rispetto a quanto offerto dalla Lazio. Il tempo sta per scadere.

Lazio, c'è il Valencia dietro i tentennamenti di David Silva? (Getty Images)
Lazio, c'è il Valencia dietro i tentennamenti di David Silva? (Getty Images)