Se c'è una verità che quest'ultima stagione ha restituito è che Kalidou Koulibaly non è più da considerarsi un incedibile del Napoli. Al di là delle singole considerazioni sul rendimento del difensore, certamente in calo rispetto alle precedenti e monumentali stagioni, la realtà post Covid racconta di un mercato imprevedibile e dai risvolti inattesi, equilibri precari che tutte le società dovranno rispettare. Anche valutando possibili e drastici cambiamenti. 

Koulibaly via dal Napoli: è possibile?

Nelle scorse settimane, più di una volta Koulibaly ha respinto voci di addio, allontanando quei gossip che lo avrebbero voluto promotore di un suo addio al Napoli. Affermazione certamente vera: il difensore non sente il bisogno di andar via. Come da lui stesso sottolineato, se dovesse però rendersi necessario trovare una soluzione allora sarà trovata. 

Oggi, dunque, la verità è che un addio di Kalidou Koulibaly al Napoli è effettivamente possibile. Ma soltanto alle giuste condizioni, che da settimane ruotano sostanzialmente solo e soltanto attorno al Manchester City: l'eliminazione dalla Champions ha dimostrato ampiamente che i margini di crescita del reparto arretrato dei citizen sono importanti, motivo per cui ad inizio agosto la squadra ha ufficializzato il colpo Akè per circa 45 milioni di euro

Accanto al giovane olandese classe '95, il City vorrebbe però concedersi un secondo innesto, leggermente più esperto ma ancora futuribile in quanto a rendita e talento. Ed il nome di Kalidou Koulibaly, in questo senso, metterebbe tutti d'accordo. 

Koulibaly, fascia di capitano al braccio, sostiene Manolas. Sarà così anche la prossima stagione? (Getty Images)
Koulibaly, fascia di capitano al braccio, sostiene Manolas. Sarà così anche la prossima stagione? (Getty Images)

Kouliblay - Manchester City: a che punto siamo?

Gli spifferi di mercato raccontano che una potenziale base di accordo tra l'agente di Koulibaly ed il Manchester City sia stata già trovata. 9 milioni di euro a stagione, contratto fino al 2024: club e giocatore, virtualmente ma con qualcosa ancora da sistemare, potrebbero essere a posto così. C'è però l'intesa col Napoli da trovare, e su quella De Laurentiis non intende applicare particolari sconti. 

Ben inteso: la precedente valutazione di 100 milioni, considerata l'ultima stagione ed il particolare periodo storico, è probabilmente inapplicabile, ma il muro eretto dal presidente del Napoli ha portato a respingere le prime avances del City che, tutto compreso, si è già spinto poco al di sopra dei 70 milioni di euro. Niente da fare, a queste cifre De Laurentiis non chiude. 

E' per questo che è atteso un rilancio da parte del Manchester City che potrebbe portare complessivamente l'offerta per Kalidou Koulibaly a 80 milioni di euro. Una cifra che potrebbe avere certamente un sapore diverso ed un profumo d'intesa. O quasi. 
 

Addio Koulibaly, le alternative del Napoli

E' ovvio che un colpo in uscita da 80 milioni riuscirebbe a finanziare una cospicua parte dei colpi in entrata. Il primo pensiero, ovviamente, sarebbe però quello relativo al difensore che andrebbe a riempire la casella che proprio Koulibaly lascerebbe scoperta: si tratta di Gabriel Magalhães, difensore 22enne del Lille. Nelle ultime ore sul difensore è piombato anche l'Arsenal, ma De Laurentiis ha già predicato calma: l'affare è praticamente fatto, il Napoli ha soltanto chiesto al Lille di pazientare qualche giorno proprio per definire l'eventuale questione legata all'addio di Koulibaly. 

190 cm per 87 kg di peso, le caratteristiche di Magalhães ne fanno l'alternativa ideale a Koulibaly, più giovane e al momento meno costosa, considerato che l'affare con il Lille si dovrebbe chiudere per una cifra intorno ai 25 milioni di euro. 

Koulibaly saluta: sarà addio con il Napoli? (Getty Images)
Koulibaly saluta: sarà addio con il Napoli? (Getty Images)