Barcellona, Koeman sarà il nuovo allenatore

Nella giornata di oggi potrebbe già arrivare l'ufficialità dell'esonero di Setien: ormai è solo questione di ore. Contestualmente, Koeman risolverà il contratto da CT dell'Olanda per sposare il nuovo progetto del Barcellona. La scelta di Rambo è arrivata dopo la giunta direttiva tenutasi oggi. Il presidente Bartomeu, in realtà, aveva già provato in passato di affidare la panchina all'olandese, senza successo. L'ufficialità potrebbe arrivare già domani.

Per l'ormai ex allenatore della Nazionale Olandese si tratta di un ritorno in Catalogna: l'ex difensore aveva, infatti, vestito la maglia blaugrana da giocatore dal 1989 al 1995, collezionando 254 presenze e ben 83 gol in tutte le competizioni.

Barcellona, ecco Koeman: niente Guardiola bis

Con l'avvento di Ronald Koeman sulla panchina del Barcellona, niente da fare, dunque, né per Mauricio Pochettino né per Xavi, gli altri candidati che circolavano per la panchina. E si spengono, così, anche le voci di un suggestivo ritorno di Pep Guardiola, sempre più in rotta con il Manchester City dopo l'uscita a sorpresa dalla Champions League per mano del Lione.

In realtà, l'agente del tecnico spagnolo, Josep Maria Orobitg, aveva già stroncato sul nascere tali voci, definendo il ritorno come: "Impossibile. Resterà al cento per cento alla guida del Manchester City”. Parole che, almeno in parte, rischiano comunque di essere smentite...

Ronald Koeman lascerà l'Olanda: sarà il prossimo allenatore del Barcellona (Getty Images)
Ronald Koeman lascerà l'Olanda: sarà il prossimo allenatore del Barcellona (Getty Images)