AGGIORNAMENTO 16:44 - José Sosa è del Milan. 7.5 milioni al Besiktas: el Principito ha scelto la maglia 23. Il comunicato del Milan:

"BENVENUTO PRINCIPITO!

Accordo raggiunto con il Besiktas: José Ernesto Sosa è un nuovo giocatore del Milan

Il Milan per il proprio centrocampo e per il proprio gruppo cercava esperienza, professionalità e voglia di far bene. In te ha trovato queste componenti che sono quindi alla base del contratto che ci legherà con reciproca soddisfazione fino al 30 giugno 2018. In bocca al lupo con la nostra maglia!".

Terminate in casa Milan le visite mediche per il quarto nuovo innesto a disposizione di Montella: dopo Lapadula, Vangioni e Gustavo Gomez, difatti, l'ennesimo sudamericano è sbarcato a Milano. Si tratta di José Sosa, per il quale alla fine il Besiktas, che chiedeva 8 milioni, ha ceduto ai 7.5 formulati ieri da Galliani. L'argentino, 31 anni, ha firmato un biennale. I turchi, dalla loro, hanno ripiegato su Hernanes e Belhanda.

Si tratta probabilmente dell'acquisto dell'A.D. più contestato degli ultimi tempi: sui social l'ironia dei tifosi s'è unita alla rabbia per l'aver abbandonato, secondo alcuni prematuramente, la pista Bentancour, per il quale il Boca ha però eretto un muro. Ecco perché esattamente metà del budget messo a disposizione per il mercato estivo è andato sul 'Principito', che a Sky ha rilasciato le sue prime dichiarazioni: "Sono molto felice di essere qui. Farò le visite mediche, speriamo che vada tutto bene. L'unica cosa che posso dire è che sono contento di essere qui e che sono pronto ad iniziare questo nuovo percorso". Sosa domani volerà a Instanbul per risolvere le ultime pratiche burocratiche, venerdi si allenerà coi suoi nuovi compagni, e domenica potrebbe andare in panchina già contro il Torino.

Non si ferma qui, però, la rivoluzione del centrocampo, che attende un altro volto nuovo. Sfumate definitivamente le piste che portano allo stesso Bentancour ed a Cuadrado - extracomunitari, come Sosa - l'attenzione del Milan si sposta su Fernando del City, ai margini del progetto Guardiola, ed El Ghazi dell'Ajax, già trattato a gennaio scorso. Il primo costa intorno ai 10 milioni, il secondo ha una valutazione simile ma è difficile strapparlo al club olandese. Difficile arrivare a Diawara, per il quale comunque in questi minuti secondo Sky è partito un assalto: in mattinata l'agente del guineano, per il quale restano vigili Napoli e Juventus ed è arrivata una proposta da 17 milioni da parte dell'Aston Villa, s'è recato nella sede del Bologna per discutere con i vertici felsinei della cessione del suo assistito. Il Milan per adesso sarebbe però fermo ad una proposta di prestito oneroso da 3,5-4 milioni con diritto di riscatto. 

Si continua sempre a sperare nella frattura da Badelj e la Fiorentina: il croato, numero uno della lista di Montella, ha già da tempo l'accordo coi rossoneri, ma la Viola, a cui è stato proposto anche Poli in parziale contropartita, non ne vuole sapere. Per questo motivo nelle ultime ore è tornato di moda Mirko Valdifiori, che Sarri ha però confermato al Napoli. Se Giuntoli dovesse riuscire a chiudere nelle ultime ore di mercato per il giovanissimo guineano - su cui è tornata forte però anche la Juventus - verrebbe dato finalmente il via libera all'ex regista dell'Empoli, che Galliani provò a prendere esattamente un anno fa. Costa intorno ai 6 milioni, ed a differenza degli altri andrebbe esattamente a ricoprire il ruolo di regista arretrato. Un ruolo che difficilmente Sosa può fare, ed in cui Montolivo non fornisce le necessarie garanzie.