L'Inter ha piazzato il colpo Kristjan Asllani. Affare ormai definito nei dettagli che trova piena approvazione tra gli addetti ai lavori. Intervistato da "Tuttosport", l'ex Empoli Francesco Pratali ha parlato del giocatore, benedicendo alla grande l'operazione dei nerazzurri.

Asllani-Inter, le parole di Pratali

"A livello calcistico è cresciuto nella Butese, poi a 6-7 anni gli consigliai di scegliere l’Empoli, dove io militavo: è una società che valorizza i giovani. Lo vedevi al bar a prendere le patatine palla al piede. Sembrava davvero Oliver Hutton di Holly e Benji. Già a sei anni palleggiava in modo incredibile: stava ore ad esercitarsi in piazzetta e a giocare con gli amici. Kristjan è sempre stato forte".

Sulle qualità di Asllani

"E' sempre stato ambidestro. Può calciare allo stesso modo e con la stessa precisione: una cosa che colpisce adesso, figurarsi quando lo faceva da ragazzino con i calci d’angolo. Impressiona la sua personalità. Gioca a San Siro, come nella piazzetta del paese. Asllani è un top sotto questo punto di vista. Lui vice Brozovic? Perfetto. Lui è uno che vede il gioco lungo e corto. Ha qualità tecnica e corre tanto. È da top club insomma. Può giocare anche mezzala e trequartista. Come testa è un ragazzo eccezionale, di grande umiltà. Asllani è sempre stato tifoso nerazzurro. Il suo babbo è del Milan, ma ora vedrà che il papà cambierà squadra".

Asllani all'Inter, i dettagli dell'affare

Secondo quanto riportato da "Sky Sport", l'Inter ha raggiunto un accordo con l'Empoli sulla base di 14 milioni di euro più bonus. Investimento importante per regalare a Simone Inzaghi il vice Brozovic che è mancato nella scorsa stagione. Il centrocampista albanese classe 2002 ha accettato con entusiasmo la destinazione nerazzurra, è pronto per cimentarsi in questo grande salto. 

Il Fantacalcio di fatto "perde" un titolare inamovibile dall'ottima media voto, ma trova un mediano affidabile, pronto a racimolare minuti in partite abbordabili post Champions e non solo. Asllani all'Inter sarà di fatto il primo sostituto di Brozovic, di conseguenza potrebbe esser preso in coppia con il croato o magari come scommessa low cost. Avrà il suo spazio, ma ovviamente diventa meno appetibile, soprattutto per la questione titolarità (che a Empoli non sarebbe stata in discussione nella prossima stagione).

Asllani (Getty)
Asllani (Getty)