di Lucio Napolitano

La Sampdoria conta ormai le ore che la separano dall'ufficialità per Eusebio Di Francesco, che ha risolto con la Roma e si appresta a firmare un contratto triennale da 1,8 milioni di euro a stagione. Il suo vice potrebbe essere Cristian Chivu.

Inizieranno quindi a breve le grandi manovre per riassettare una rosa da tempo impostata sul 4-3-1-2, e per questo povera di giocatori in grado di giocare sugli esterni offensivi: il primo a lasciare sarà Saponara, che è già tornato alla Fiorentina e che ora potrebbe essere ceduto alla Spal. In bilico anche Gaston Ramirez, che troverebbe ancora spazio solo in caso di utilizzo del 4-2-3-1: molto, per l'uruguagio, dipenderà dalle alternative, visto che per ora non ha molto mercato.

Al suo posto, in ogni caso, è già stato preso Gonzalo Maroni che ha già sostenuto le visite, e per il quale mancano giusto gli ultimi adempimenti burocratici con il Boca Juniors. Potrebbe prontamente riaprirsi, però, la pista Defrel - già richiesto anche dal Cagliari - con la Roma: DiFra lo volle fortemente all'inizio della sua avventura capitolina, visto che intorno a lui impostò anche le sue fortune a Sassuolo. Potrebbe giocare al centro, in luogo di Quagliarella, nel 4-3-3, ma anche banalmente adattarsi lungo una delle corsie offensive, dove l'unico di ruolo attualmente a disposizione è Caprari, tornato con voglia e foga dopo l'infortunio. Il nome nuovo è quello di Diego Perotti, che ha dichiarato di voler onorare gli ultimi 2 anni di contratto con la Roma, ma non aveva messo in conto che il tecnico abruzzese, che gli ha sempre dato fiducia (almeno quando era in condizione), potrebbe riproporlo in una nuova veste anche presso l'altra metà di Genova, una città che l'argentino ben conosce. La società capitolina lo valuta 10 milioni. Costerebbe invece 'solo' 5 Bruno Peres, che sta per tornare in Italia dopo il prestito al Sao Paulo che avrebbe sì l'accordo per tenerlo sino al 31 dicembre, ma vorrebbe disfarsene anche prima. Per il Doria sarebbe una soluzione di valore, dopo che per Bereszynski si attendono offerte. Sul polacco l'ultima, attenta, valutazione è stata fatta dal Bologna di Sabatini.