Hakan Calhanoglu potrebbe dire addio al Milan, ma difficilmente a gennaio. Chi ne ha fatto in estate il fiore all'occhiello del proprio centrocampo teme la "mazzata" di un trasferimento all'estero a metà stagione, specie per chi non recupererebbe poi (del tutto o in parte) in caso di addio i crediti spesi per lui. Lo scenario resta comunque non improbabile, anzi: il tira e molla con la società per il rinnovo del contratto, in scadenza a giugno del 2021, rischia di sfociare in una clamorosa rottura. E così la cessione a metà stagione, utile per evitare di perderlo a parametro zero qualche mese dopo e per recuperare dunque una somma seppur esigua, ha cominciato a farsi largo tra le ipotesi. Anche se nelle prossime ore la situazione potrebbe cambiare o comunque portare nuovi importanti sviluppi.

Milan, quale futuro per Calhanoglu?

La richiesta dell'entourage del centrocampista turco per rinnovare l'attuale accordo in scadenza a giugno è sempre la stessa: 7 milioni di euro netti a stagione, non un centesimo in meno. Cifra ritenuta spropositata dai rossoneri che non si spingono oltre i 3.5-4, a cui andrebbero aggiunti i bonus. Ecco perché si è cominciato a valutare l'idea di una separazione anticipata. Tra le pretendenti ci sono anche Inter e Juventus, il che vorrebbe dire permanenza al Fantacalcio. Vive anche le piste estere: Manchester United in pole, c'è l'Atletico Madrid ma i Red Devils hanno manifestato maggiore interesse nelle ultime settimane. Calhanoglu resterebbe a disposizione nelle Euroleghe, ma sarebbe una grave perdita per il Fantacalcio di casa nostra. Nella giornata di oggi andrà in scena a Casa Milan un summit tra la società e il suo agente, Gordon Stipic, per cercare un'intesa sul prolungamento. Arriverà una fumata bianca o no?

I numeri di Calhanoglu al Fantacalcio

C'è anche da dire che il rendimento di Calhanoglu in queste prime undici giornate di campionato non è di certo stato da top player, o comunque si è rivelato inferiore alle aspettative rapportate ai crediti investiti per averlo in rosa. Finora per lui solo 2 assist da fermo, nessun gol e una fanta-media del 6.5. Troppo normale per un tassello per suo calibro, addirittura inferiore a quella dei vari Thorsby, Locatelli, Sottil ed Hernani, interpreti del ruolo che senza dubbio sono stati pagati decisamente meno di lui. E in caso di addio a stagione in corso, il fanta-dramma sarebbe davvero completo.

Calhanoglu (Getty)
Calhanoglu (Getty)