Fra gli svincolati di lusso che ancora non hanno trovato una squadra per la stagione 2021/22 c'è anche Dani Alves, terzino brasiliano con un curriculum pazzesco, dalla carta d'identità non più verdissima, ma che ancora sembra avere intenzione di provare a lasciare il segno nel calcio che conta. Di seguito le sue parole a Sport.

Dani Alves si propone al Barcellona

"L'unico posto al mondo in cui ho casa è Barcellona e se il Barça crede di aver bisogno di me deve soltanto chiamarmi. Dopo la rottura col Sao Paulo ho deciso di fare un po' di vacanza, chiaramente allenandomi, in attesa che il mercato apra e possa firmare con una squadra. Cerco un club che mi permetta di competere con i grandi e lottare per vincere titoli, come lo sono stati Siviglia, Barcellona, Juventus e tutti gli altri posti in cui sono passato".

Il gol di Dani Alves nella finale di Coppa Italia 2017 fra Juventus e Lazio (Getty Images)
Il gol di Dani Alves nella finale di Coppa Italia 2017 fra Juventus e Lazio (Getty Images)

Dani Alves, esperienza agrodolce in Serie A con la Juventus

Fra le tante mete toccate in carriera, Dani Alves ha vissuto anche l'esperienza della Serie A nella stagione 2016/17 vestendo la maglia della Juventus. Solamente 19 presenze in campionato e 2 gol nella conquista dello scudetto, anche un infortunio abbastanza serio (frattura composta del perone sinistro), buon contributo nel cammino bianconero in Champions League fino alla finale persa contro il Real Madrid, decisivo con un gol nella vittoria in Coppa Italia contro la Lazio, ed un addio abbastanza polemico a causa di una visione tattica differente con Massimiliano Allegri.