Che la stagione 2020/2021 sarà quella della rifondazione in casa Napoli non è un mistero: tante partenze anche di senatori del gruppo azzurro sino a qualche settimana fa, caccia a giovani interessanti che hanno già mostrato il proprio lavoro.

Rivoluzione Napoli, restyling attacco

Sono due su tutte le pedine del reparto avanzato accostate al Napoli nelle ultime settimane. Jeremie Boga è probabilmente il nome più affascinante, il calciatore del Sassuolo ha conquistato tutti con la sua velocità, le sue giocate ed il suo tiro fulmineo, sembra già esserci l'accordo fra i partenopei e l'entourage dell'ex Chelsea, manca l'offerta giusta per convincere il Sassuolo. Discorso simile relativo a Cengiz Under: appena un passo dietro a Boga, ma sicuramente apprezzato da Giuntoli e Gattuso, il turco rientrerebbe in quella girandola di nomi che coinvolgerebbe anche Milik e Veretout. Trattativa tutt'altro che semplice al di là dell'aspetto prettamente tecnico e degli ammiccamenti vari delle ultime settimane.

Brekalo (getty)
Brekalo (getty)

Napoli-Brekalo, alternativa giusta

Tenuto conto di tutto ciò, dunque, il Napoli si starebbe guardando intorno per non arrivare impreparato nel caso in cui non dovesse arrivare nessuna fumata bianca dalle trattative prima esposte: il nome nuovo sul taccuino della dirigenza azzurra è quello di Josip Brekalo, classe 1998 in forza al Wolfsburg che nella scorsa stagione ha raccolto 41 presenze con 7 gol fra Bundesliga, Europa League e Coppa di Germania. Ci sono stati già contatti fra le parti in causa, non è neanche insormontabile la distanza fra domanda ed offerta: i tedeschi chiedono 20 milioni, il Napoli offre 15, la sensazione è che a metà strada si possa trovare facilmente la chiusura del cerchio.

Brekalo, mini-focus tattico

Josip Brekalo, calciatore croato, ha vestito in passato le maglie della Dinamo Zagabria e dello Stoccarda, oltre a quella del Wolfsburg. Prevelentamente preferisce giocare largo a sinistra nel tridente offensivo, ma può occupare anche l'altra fascia, ed in casi eccezionali essere impiegato anche al centro. Duttilità al servizio di Ringhio Gattuso?