Niente Gabigol, Manaj resta, e con lui arriveranno due punte: una più esperta, l'altra giovane e di prospettiva. E' soprattutto in attacco che il Pescara farà tanto, durante la sessione invernale, visto che sinora il solo Caprari (3 gol) ha fatto poco e non basta. E allora, andando per ordine, il primo nome è quello di Bogdan Mishukov, prelevato dall’Ural a parametro zero. Si tratta di un classe '97, duttile e fisicamente pronto, che come confermato dal suo agente attraverso i social ("Sono molto felice che dopo tre mesi di duro lavoro si sia conclusa l’operazione di mercato. Ora è necessario bere un buon bicchiere di vino italiano per il nostro successo") ha firmato un contratto di un anno e mezzo. "Sono felice, per me quella di Pescara è una nuova, interessante sfida. Inizierò ad allenarmi a gennaio": queste le prime parole del ragazzo, a Championat.

Ma non sarà l'unico a rafforzare la rosa di Oddo, che potrebbe perdere Aquilani (contestato dagli ultras), Zampano (Samp e Fiorentina interessate) e Bahebeck (che dovrebbe tornare in Francia): davanti si lavora con il Panathinaikos per Ibarbo, con la stessa Samp per il prestito di Budimir, con la Lazio per Djordjevic ma, come confermato dallo stesso Sebastiani, anche con l'Atalanta (che perderà anche Paloschi) per Pinilla. Il cileno sembra quello più vicino al trasferimento in Abruzzo, ma il destino suo e del compagno potrebbe essere incrociato, visto che il Genoa pensa anche a lui per il dopo Pavoletti, andato al Napoli.

Lo stesso 33enne cileno ha già salutato i tifosi bergamaschi con una lettera a cuore aperto: "Cari tifosi ormai non è più un mistero la mia situazione e mi dispiace tanto per non avervi salutato come meritavamo entrambi ma il calcio è così, ho avuto la fortuna di urlare , saltare , ridere , soffrire ed abbracciarvi sotto la curva questi 2 anni ... Sinceramente ho le valigie pronte ma oltre a i vestiti ci sono tante cose che vanno via con me e me le tengo strette siete veramente fantastici , continuate ad inculcare la vostra fede ai vostri figli come fate da una vita . Grazie di cuore per avermi accolto e trattato come un bergamasco in più vi porterò nel cuore per tutta la vita. #ForzaDea" .