Arriva un'ultim'ora che non farà piacere ai tifosi dell'Atalanta: Hans Hateboer vuole lasciare la squadra. In un'intervista rilasciata a Voetbal International l'olandese ha dichiarato concluso il suo ciclo a Bergamo e ha aperto a una cessione: in estate probabilmente cambierà squadra, se la società deciderà di assecondare la sua volontà.

Atalanta, Hateboer vuole andare via: la decisione dell'olandese

Hans Hateboer vuole lasciare l'Atalanta. Il giocatore olandese è stato chiaro, considera il suo ciclo a Bergamo ormai concluso: “Penso che abbiamo raggiunto il massimo possibile, un quarto di finale di Champions. Dopo tante stagioni a Bergamo i risultati sono diventati straordinari negli ultimi anni, ma non penso che si possa andare molto oltre per questo ciclo, per quanto mi riguarda”.

Hans Hateboer vuole lasciare l'Atalanta (Getty Images)
Hans Hateboer vuole lasciare l'Atalanta (Getty Images)

Nessun problema con l'Atalanta: “Ho trascorso tre anni fantastici qui, ho uno splendido rapporto con tutti. Ma credo sia l’ora di trovare una via di mezzo insieme. La mia scelta è totalmente personale. Voglio una nuova esperienza".

Atalanta, parte anche Castagne? (Getty Images)
Atalanta, parte anche Castagne? (Getty Images)

Atalanta, rivoluzione sugli esterni

La richiesta di Hans Hateboer arriva in un momento in cui anche gli altri esterni dell'Atalanta sono al centro di tante voci di mercato. Non è un mistero infatti che Robin Gosens, uno dei migliori giocatori della stagione tra le fila dei bergamaschi, piaccia a mezza Europa: non sarà facile trattenere il tedesco, per il quale si sono mosse già diverse big. Non solo: anche Castagne, il cui contratto è in scadenza nel 2021, potrebbe essere ceduto in questa sessione di mercato. Una situazione complicata per Gasperini, che, nel caso in cui le richieste di Hateboer fossero esaudite, si troverebbe a dover ricostruire quasi da zero il reparto esterni, così importante nel suo gioco.

Hateboer, stagione deludente: ecco i suoi numeri

La stagione di Hateboer al Fantacalcio è stata senz'altro deludente. Media fantavoto insufficiente per il difensore dell'Atalanta, che non ha superato un misero 5.85: per lui, che nella stagione precedente era stato uno dei migliori difensori della Serie A, 4 assist e nessun gol, a fronte di ben 10 ammonizioni. Sembrava però che Hateboer dovesse restare a Bergamo, viste le difficoltà nel trattenere Castagne e Gosens; ora le sue parole mettono tutto in discussione.

Atalanta alla ricerca di esterni

Ora l'Atalanta dovrà sondare il mercato alla ricerca di esterni utili al gioco di Gasperini. È già stato sottolineato quanto si tratti di un ruolo importante per l'economia del gioco del tecnico piemontese; negli anni i bergamaschi hanno valorizzato profili non molto noti, dei veri e propri outsider, ma per affrontare la prossima Champions League l'Atalanta dovrà puntare su giocatori pronti e adatti alle richieste del suo tecnico.