Non si può certo dire che l'impatto di Arturo Vidal sia stato decisivo come, invece, sarebbe stato legittimo aspettarsi. Diversi infortuni hanno condizionato la resa del cileno, vittima - se così si può dire - anche dell'esplosione di Eriksen e della incredibile costanza di Barella. 

Quale sarà, allora, il futuro di Arturo Vidal? Con uno stipendio che il prossimo anno toccherà la vetta di 6,5 milioni a stagione è infatti legittimo supporre che l'Inter penserà bene ad una sua eventuale conferma, complice anche il rendimento avuto sino a questo momento. Questi tutti gli scenari possibili. 

Dove giocherà Vidal? Inter... e le possibili alternative 

Trenta presenze e appena due gol complessivi: da Arturo Vidal ci si aspettava di più. L'Inter lo confermerà anche per il prossimo anno? Al di là degli accordi firmati - e per questo certamente valevoli, per il centrocampista cileno si pone un bivio certamente importante per la sua carriera. 

La sensazione è che, pur godendo della incondizionata stima di Conte, il cileno sia in una fase di carriera in cui, per giocare in una grande squadra, potrebbe essere costretto ad accettare un ruolo da comprimario, piuttosto che da uomo copertina. Una scelta che già quest'anno Vidal ha dimostrato difficilmente di mandare giù. Eppure, al di là dei legittimi dubbi espressi, l'agente del cileno era stato chiarissimo solo pochi giorni fa: Vidal resta all'Inter

Non è un mistero, come si ricordava in apertura, che le gerarchie del centrocampo dell'Inter siano però cambiate nel corso di questi mesi. Se ad inizio anno Conte preferiva Vidal in ogni contesto e schierandolo diverse volte anche al posto di Brozovic, provando il croato nell'insolita veste di mezz'ala, nel corso della stagione gli infortuni del cileno e la contemporanea esplosione di Eriksen hanno messo in ombra la stella di Vidal. Per di più ancor più oscurata dal reintegro di Sensi e dal ritorno di Vecino, protagonisti nelle ultime apparizioni della squadra. 

Il futuro più probabile resta comunque all'Inter. Ma non mancano le alternative: Marsiglia, Galatasaray e Flamengo hanno tutte chiesto a vario titolo informazioni sul cileno, anche se al momento non sono nate delle vere e proprie trattative. Per quelle ci sarà tutto il tempo di discutere. Prima c'è uno scudetto da vincere: se con Vidal protagonista o meno, lo potrà decidere solo lo stesso Vidal. 

Arturo Vidal (Getty Images)
Arturo Vidal (Getty Images)