Prende forma la Juventus di Andrea Pirlo, e nuovi ballottaggi iniziano a crearsi: prima di passare a lavorare sul campo, i bianconeri dovranno intervenire sul mercato andando a ricoprire alcuni tasselli e cedendo quei calciatori ritenuti ormai di troppo all'interno della rosa bianconera.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Juventus, da cosa parte Pirlo?

Dalla difesa naturalmente e da un pacchetto arretrato compatto e capace di offrire molteplici garanzie. Ad oggi sicuri del posto sono Bonucci, de Ligt, Chiellini e Demiral con un ultimo posto in ballo per completare un reparto davvero di grande livello.

A giocarsi il posto ci saranno Daniele Rugani, alternativa di lusso in questi anni fra le fila bianconere, e Cristian Romero, di rientro dal prestito al Genoa. Solo uno dei due resterà a disposizione di Andrea Pirlo, l'altro invece sarà ceduto o magari inserito in qualche scambio.

Juventus, il futuro di Rugani

In questi anni il buon Daniele Rugani non è mai riuscito ad affermarsi come avrebbe voluto. Arrivato ormai tempo fa dall'Empoli, non è mai stato un titolare vero di questa Juventus e anche nell'ultima stagione, con Sarri alla guida (tecnico che l'ha lanciato in Serie A), non è riuscito a trovare tanto spazio.

Appena 10 le partite giocate in campionato, addirittura solo 7 da titolare e nonostante gli infortuni di Chiellini e Demiral e l'assenza di Romero, ancora in prestito al Genoa. Ad oggi sembra più probabile un suo addio, anche perchè a 26 anni sembrerebbe arrivata l'ora di trovare un progetto che gli possa garantire la continuità che merita.

Juventus, il futuro di Romero

Discorso diverso per Romero che, dopo due anni convincenti al Genoa, si affaccerebbe per la prima volta ad una grande avventura. La Juventus l'ha preso per dargli un'opportunità, ma mettendolo in rosa così giovane potrebbe correre il rischio di farlo giocare veramente poco.

Nella scorsa stagione ha giocato 30 partite su 38, complice anche qualche defezione fisica, e ha messo a segno una rete. Spiccano però i troppi cartellini presi: 13 gialli e un rosso. Alla Juventus serve disciplina e il ragazzo ha dimostrato di non averne in alcune occasioni: proprio per questo però un anno di praticantato al cospetto dei big sopra citati potrebbe farlo crescere ulteriormente.

Juventus, Romero-Rugani: che succede al Fantacalcio?

In effetti cambierebbe poco per chi resterebbe e tanto per chi andrebbe via, soprattutto qualora restasse in Serie A. Entrambi giocherebbero titolari in quasi tutti i club presenti nella massima categoria italiana, ma alla Juventus sarebbero destinati a racimolare 4/5 presenze nella migliore delle ipotesi.

Di conseguenza al Fantacalcio sarebbe meglio non prendere chi resterà in bianconero, a meno che non si punti su almeno altri 2 centrali bianconeri o addirittura non si deciderebbe di ragionare per reparto e provare ad assicurarsi tutti e 5 i centrali bianconeri.

Calciomercato Juventus Romero (Getty Images)
Calciomercato Juventus Romero (Getty Images)