La Roma pensa alla cessione di Pau Lopez. Il club giallorosso non è rimasto per nulla soddisfatto dal rendimento del portiere spagnolo al suo primo anno in Italia e si starebbe guardando intorno a caccia di un numero uno più affidabile, esperto e che magari conosca molto bene il nostro campionato e possa garantire costanza e continuità di rendimento. Il profilo è già stato individuato e si tratta di Salvatore Sirigu, in uscita dal Torino. L'estremo difensore granata non si è ancora riappacificato con Cairo dopo i recenti screzi ed è tra i migliori elementi della rosa che potrebbero salutare a breve. La Roma valuta sul serio la possibilità di portarlo nella Capitale.

Scambio Sirigu-Meret, no del Napoli

Lo scenario Roma ha preso quota nelle ultime ore anche perché, allo stesso tempo, si è sgonfiato quello che lo vedrebbe a Napoli in cambio di Meret. La società partenopea non è apparsa entusiasta di questa ipotesi probabilmente per una questione anagrafica, con buona pace di Davide Vagnati, già d.s. dell'attuale portiere azzurro nell'esperienza alla Spal. E anche dell'agente del giocatore, Federico Pastorello, che si è detto disposto ad accettare una partenza in prestito per il suo assistito, pur di fargli avere un minutaggio superiore, cosa che a Napoli per via di Meret e dell'alternanza che fa Gattuso non avrebbe affatto garantita.

Il Torino, comunque, sta lavorando parallelamente ad altre piste nel caso in cui Sirigu dovesse lasciare il club: fra i nomi caldi in questo senso c'è quello di Luigi Sepe, calciatore in forza al Parma, fra i più positivi del ruolo nel corso del campionato appena conclusosi.

Fantacalcio, i numeri di Sirigu

Nell'ultima stagione Sirigu è andato a voto in 36 occasioni, 64 i gol subiti, 4 ammonizioni ma anche 1 rigore parato: bonus e malus che trasformano la buona media voto di 6.43 in una poco apprezzabile fantamedia di 4.68. Se, infatti, da un lato è stato il miglior portiere per rendimento con almeno 20 presenze, dall'altro è addirittura fuori dalla top 10.

Sirigu (Getty)
Sirigu (Getty)