Ancora da decifrare il futuro di Federico Chiesa. La Fiorentina è disposta a lasciarlo partire in cambio di una cifra congrua e il giocatore non è così convinto di restare; anche il patron Commisso ha lasciato intendere che non si opporrebbe a una cessione del gioiellino viola. Sono diverse le big su di lui, anche estere, ma la valutazione altissima - circa 70 milioni - spaventa e non poco le pretendenti. Ma se la partenza di Chiesa dovesse diventare realtà, su quali nomi si butterebbe la Fiorentina per sostituirlo?

Se Chiesa lascia la Fiorentina, 2 nomi per sostituirlo

Sono essenzialmente 2 i nomi per sostituire Federico Chiesa nel caso dovesse lasciare la Fiorentina. La dirigenza viola ha le idee chiare, sa quanto sia stato importante l'apporto di Chiesa negli ultimi anni e vuole regalare a Beppe Iachini, confermato alla guida della squadra per la prossima stagione, un profilo di alto livello. Così nel caso in cui la cessione di Chiesa di concretizzasse, la Fiorentina proverebbe a strappare alla concorrenza uno tra Riccardo Orsolini e Domenico Berardi: sono questi i profili identificati dai viola per sostituire al meglio Federico Chiesa.

Federico Chiesa lascia la Fiorentina? (Getty Images)
Federico Chiesa lascia la Fiorentina? (Getty Images)

Fiorentina, Orsolini per sostituire Chiesa: le ultime

In caso di partenza di Federico Chiesa potrebbe essere Riccardo Orsolini del Bologna il nome giusto per la Fiorentina. Il giocatore potrebbe cambiare aria in estate, gli ultimi mesi sotto la guida di un sempre più esigente Sinisa Mihajlovic non sono stati facili e le sue cifre sono apparse in calo; la Fiorentina punta a rilanciarlo e, pur consapevole che non sarà facile strapparlo al Bologna, proverà a intavolare una trattativa.

Riccardo Orsolini è il nome giusto per la Fiorentina? (Getty Images)
Riccardo Orsolini è il nome giusto per la Fiorentina? (Getty Images)

Le statistiche di Riccardo Orsolini in stagione sono incoraggianti. Nonostante una fase post-lockdown travagliata, l'attaccante del Bologna ha messo a segno 8 gol in 37 apparizioni, fornendo anche 6 assist; buoni numeri, che hanno fruttato una media fantavoto di 6.69.

Fiorentina, se parte Chiesa tutto su Berardi?

Anche il nome di Domenico Berardi è nei taccuini della dirigenza della Fiorentina in caso di partenza di Federico Chiesa. Sotto la guida di Roberto De Zerbi l'attaccante del Sassuolo si è attestato su ottimi livelli, come attestano le cifre di quest'anno: 14 gol realizzati, 7 assist e una splendida media fantavoto di 7.85. Numeri che parlano chiaro, Berardi è tra i top del campionato italiano e potrebbe sostituire degnamente Federico Chiesa: il problema sarà convincere non soltanto il giocatore, ma soprattutto il Sassuolo a privarsi di uno dei suoi uomini migliori.

Berardi alla Fiorentina, sarà lui il dopo-Chiesa? (Getty Images)
Berardi alla Fiorentina, sarà lui il dopo-Chiesa? (Getty Images)

Chiesa verso la cessione, i numeri dell'attaccante

Dunque sono 2 i nomi forti per la Fiorentina in caso di cessione di Federico Chiesa, anche potrebbero esserci sorprese, visto che le trattative con Bologna e Sassuolo per Orsolini e Berardi potrebbero rivelarsi non semplici. Come non semplice sarà sostituire Chiesa: il giocatore, quotato come centrocampista al Fantacalcio, è andato in doppia cifra in stagione, realizzando 10 gol; per lui anche 5 assist forniti ai compagni, per una media fantavoto di 7.15 in 34 partite.