Il Chelsea ha voglia di fare un grande calciomercato. Il club campione d'Europa vuole tornare a primeggiare anche in Premier, e sta per questo valutando l'acquisto di un centravanti.

Il nome principale sulla lista è quello di Erling Haaland, la giovane stella norvegese del Borussia Dortmund. Che potrebbe essere però difficile, se non impossibile, da strappare ai tedeschi. Il club di Abramovich studia allora un piano B, e tra le alternative è spuntato il nome che non ti aspetti, quello di Romelu Lukaku. 

Chelsea su Lukaku: è l'alternativa ad Haaland

Il talento di Haaland è esploso in maniera repentina quanto esponenziale. Classe 2000, prendere Haaland vuol dire ritrovarsi in casa un centravanti per i prossimi 15 anni: in un mercato sempre più attento agli equilibri economici e di bilancio, considerata la giovane età, il norvegese rappresenta un'opportunità unica. 

Che in quanto tale, il Borussia valuta dal valore inestimabile. Al punto da aver momentaneamente congelato un'offerta che, secondo i tabloid inglesi, sarebbe di addirittura oltre i 150 milioni di euro. Nell'estate in cui Sancho passerà al Manchester United per 73 milioni di sterline, il Borussia vorrebbe evitare di privarsi anche di Haaland. 

C'è però una clausola con cui fare i conti: sul contratto del giocatore dovrebbe essere prevista la possibilità per Haaland di liberarsi dal club tedesco grazie ad una clausola da circa 80 milioni di euro, valida però dal compimento dei 22 anni, e cioè dalla prossima estate. Forte dell'assenza momentanea di una cifra a cui dover necessariamente lasciar andare il giocatore, il Borussia avrebbe fatto capire al Chelsea che la strada per arrivare ad Haaland sarebbe tutta in salita. Anche perchè, come malignamente sottolineano i tabloid, solo 40 milioni di sterline sarebbero di commissione per l'agente di Haaland, Mino Raiola

Costi e modalità proibitive, che starebbero spingendo il Chelsea a valutare un'alternativa: Romelu Lukaku. 

Il Chelsea vuole Haaland. Ma il Borussia non vuole lasciarlo partire (Getty images)
Il Chelsea vuole Haaland. Ma il Borussia non vuole lasciarlo partire (Getty images)

Chelsea - Lukaku, i dettagli della possibile trattativa 

Perso anche Giroud, il Chelsea è a caccia di un centravanti. Un'offerta vera e propria - tranne che per Haaland - non è ancora stata formulata, ma i nomi alternativi a quelli del norvegese sulla lista del club sarebbero essenzialmente due: Harry Kane del Tottenham, che ha fatto sapere apertamente di voler cambiare club, e Romelu Lukaku, che ha invece giurato fedeltà all'Inter. Che vive però un'estate di ristrettezza economica e sacrificio, essendo stata già costretta a vendere un pezzo pregiato della propria rosa

Kane flirta da tempo con il Manchester City, ed ecco allora che il Chelsea starebbe seriamente pensando a Romelu Lukaku. Marotta ha più volte ribadito un concetto: Hakimi sarebbe stata l'unica cessione eccellente. Altrettanto ovvia è però la considerazione secondo cui un'offerta a cifre importanti e considerevoli verrebbe inevitabilmente valutata in maniera opportuna. 

E la potenzia di fuoco del Chelsea è chiara: non a caso, nella giornata di oggi, si è già parlato di 100 milioni per Chiesa. Per Lukaku l'investimento non sarebbe da meno, anzi: le prime indiscrezioni parlano di oltre 100 milioni per un totale di quasi 120.

Per Lukaku, quello al Chelsea sarebbe un ritorno: il belga è stato di proprietà blues dal 2011 al 2014, con in mezzo il prestito al West Bromwich Albion e poi quello all'Everton, che quell'estate lo riscattò per 28 milioni di sterline rendendolo l'acquisto più costoso della sua storia. 

Romelu Lukaku nel mirino del Chelsea (Getty Images)
Romelu Lukaku nel mirino del Chelsea (Getty Images)