Ci proverà fino all'ultimo a conquistare un posto in Europa in vista della prossima stagione, ma la Lazio è comunque già all'opera per il futuro: ci sarà sicuramente qualche novità nella rosa che verrà ancora affidata a mister Maurizio Sarri, in particolare nel reparto arretrato potrebbe cambiare qualcosa. I nomi caldi sono Carnesecchi per la porta e Ferrari per il parco centrali.

Lazio, Strakosha ai saluti: è Carnesecchi l'obiettivo per la porta

Innanzitutto ci sarà da sistemare il discorso relativo al parco portieri: Pepe Reina è ancora in dubbio ma potrebbe lasciare anche in caso scattasse il rinnovo automatico legato alla qualificazione europea, e lo stesso destino potrebbe toccare a Strakosha. L'estremo difensore albanese non ha entusiasmato in questa stagione, sembra non essere neanche così solido il rapporto con Sarri, ed allora a fine stagione potrebbe arrivare la separazione: difficile prevedere quale sarà eventualmente la sua destinazione, ma la dirigenza biancoceleste sicuramente non farà carte false per provare a trattenerlo, ed alcuni club di Premier League si starebbero muovendo. L'obiettivo principale per sostituirlo è oggi Marco Carnesecchi, di proprietà dell'Atalanta, ma alla Cremonese nell'ultima stagione: protagonista assoluto nella cavalcata che è valsa la promozione in Serie A. In scadenza nel 2023, il suo cartellino è valutato dai nerazzurri 15 milioni di euro. L'alternativa è rappresentata da Guglielmo Vicario, nella stagione in corso ad Empoli, e c'è anche Ivan Provedel sullo sfondo.

Ferrari del Sassuolo nel mirino della Lazio (Getty Images)
Ferrari del Sassuolo nel mirino della Lazio (Getty Images)

Lazio, nome nuovo in difesa: Ferrari del Sassuolo

Capitolo difesa: Alessio Romagnoli resta sempre il preferito di Sarri, ma la trattativa non si sblocca, e così la dirigenza della Lazio si starebbe muovendo su altri profili. Nelle ultime ore è venuto fuori anche il nome di Rugani, ma il difensore oggi alla Juventus dovrebbe accettare sensibilmente una riduzione d'ingaggio. Difficile. Meno tortuosa la strada che porta a Gian Marco Ferrari del Sassuolo: centrale mancino, come Romagnoli, considerato profilo idoneo a sostituire il partente Acerbi. Il suo cartellino è valutato poco più di 5 milioni dalla società neroverde, il suo stipendio attuale è di 1.2 milioni a stagione: la sensazione è che l'eventuale affare potrebbe concludersi in tempi brevi, ma ovviamente dipenderà dalle intenzioni della Lazio. Affondare il colpo o attendere che possa sbloccarsi qualcosa sugli altri profili noti?