C'è un piano della Roma per l'ultimo capitolo in Serie A di Gianluigi Buffon: l'ex portiere azzurro lascerà la Juventus ma contro il Sassuolo ha dimostrato di poter essere ancora decisivo ad alti livelli, e Mourinho sta pensando a lui per la porta giallorossa. Via Pau Lopez mai convincente, e guanti a Buffon: l'allenatore portoghese ci crede, e il portiere è stato sibillino sulle offerte ricevute: "Flamengo? Anche più vicino...".

Buffon a Roma, solo una suggestione?

Che possa essere un indizio quel Marco Amelia che Mourinho vuole nel suo staff a Roma? L'ex azzurro, già compagno di Nazionale, potrebbe essere l'uomo deputato alla gestione mirata di Buffon e del reparto dei portieri giallorossi? Presto per dirlo, perché il portiere bianconero per ora ha messo tutto in stand-by in attesa della finale di Coppa Italia contro l'Atalanta, che potrebbe rappresentare l'ultimo alto della lunga storia vincente con i bianconeri. Poi sarà futuro: Flamengo, Sporting Lisbona, Galatasaray...o più vicino.

Ma la Roma è senza Champions...

C'è da considerare anche il ventaglio delle alternative: la Roma certo rappresenterebbe una sfida stimolante per chi in bianconero ha vinto tutto, ma non parteciperà alla Champions League, storico cruccio di Buffon, che potrebbe invece spendere l'ultimo capitolo della carriera per cercare di vincerla altrove. Venti giorni, tanto si è dato il portiere bianconero per decidere, poi tutto sarà più chiaro.

Gianluigi Buffon (Getty Images)
Gianluigi Buffon (Getty Images)